Infanzia, ok all’adesione ai programmi 0-6 “Nati per leggere” e “Nati per la musica”

31/03/2022
un gruppo di bambini e genitori all'interno di una biblioteca

Un nuovo punto verrà aperto nei locali dell’Agenzia per la Famiglia

Irene Moretti

La giunta comunale ha deciso di aderire ai programmi culturali “Nati per leggere” e “Nati per la musica” per la fascia d’età 0-6, decisione che andrà così ad ampliare l’offerta di presìdi “Nati per leggere” della città istituendo un nuovo punto di lettura presso i locali dell’Agenzia per la Famiglia in via Garibaldi.

«L’adesione ai progetti “nati per leggere” e “nati per la musica”, per questa specifica fascia di età – spiega l’assessore alla Famiglia e relativi diritti Lorenza Rosso – e l’istituzione del nuovo punto “Nati per leggere” all’Agenzia della Famiglia vuole essere un modo per avvicinare i bambini alla lettura insieme alle loro famiglie. Non solo: siamo fermamente convinti che poter partecipare a letture condivise, tra bambini e famiglie, possa giovare allo sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino».

«”Nati per la lettura” ha aderito subito al “Patto per leggere” – dice l’assessore alla Cultura Barbara Grosso – ed è stato un segnale importante. Voglio ricordare il grande lavoro svolto dalle biblioteche civiche genovesi che già hanno un ruolo importante nella realizzazione di iniziative di formazione e aggiornamento del personale dei servizi educativi 0-6. Per quanto riguarda “Nati per leggere” siamo sicuri che la Biblioteca internazionale per ragazzi De Amicis e la biblioteca Lercari svolgeranno un grande lavoro».

«Nati per Leggere Liguria esprime vivo apprezzamento per l'adesione ufficiale del Comune di Genova al programma nazionale che, dal 1999, sostiene e promuove la pratica della lettura precoce in famiglia quale vettore di benessere psicofisico, relazionale ed emotivo dei bambini e di chi se ne prende cura – spiegano Donatella Curletto e Giuseppe Ghinelli, rispettivamente referente NpL Ligu-ria/Associazione Italiana Biblioteche) e referente NpL Liguria/Associazione culturale pediatri -. Sviluppato con l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma NpL è presente in tutte le regioni italiane. Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. Le attività sono realizzate con il contributo economico del Centro per il Libro e la Lettura, delle Regioni, delle Province e dei Comuni partecipanti al programma, e grazie all’attività degli operatori dell’infanzia e dei volontari. NpL Liguria ha già collaborato e collabora con alcuni settori del Comune di Genova - Biblioteche e Servizi educativi - per la promozione e la diffusione della rete NpL che nella nostra regione vive grazie all'attività di pediatri, bibliotecari, educatori, insegnanti, volontari e famiglie. La creazione di un ulteriore punto lettura NpL, a cura dell'Agenzia per la famiglia del Comune di Genova, fa ben sperare per una sempre più concreta e partecipe collaborazione a favore della nostra comunità».

“Nati per leggere” nasce, oltre vent’anni fa, promosso dall’Associazione culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino, ed è presente in tutte le regioni italiane tramite sezioni locali che si impegnano a individuare le modalità progettuali di volta in volta più adatte alle realtà specifiche. Da qualche anno è integrato con il progetto “Nati per la musica”, che sviluppa iniziative per promuovere esperienze musicali a favore di bambini e famiglie, in quanto la musica coinvolge molte abilità cognitive mettendole in collegamento tra loro: non solo i sistemi uditivi e motori, ma anche l’attenzione, l’interazione multisensoriale, la memoria, l’apprendimento, il linguaggio, la creatività, le emozioni e l’intelligenza sociale. “Nati per la lettura” propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. Aderire ai programmi culturali “Nati per leggere” e “Nati per la musica” consentirà al Comune di Genova di ampliare la messa a disposizione e fruizione di servizi, attività e materiali da parte dei minori e delle loro famiglie.

Ultimo aggiornamento: 01/04/2022