Intitolare una strada o una piazza di Genova alle Proloco d'Italia

09/11/2021
Valentina Massa

E' stata approvata all'unanimità dal Consiglio comunale di Genova la mozione presentata dal consigliere della Lega Davide Rossi, per intitolare una strada o una piazza alle Proloco d'Italia. Genova è l'unico caso nazionale ad avere diverse associazioni di Proloco riunite in un unico consorzio. In Italia sono oltre 6.300 le Proloco che coinvolgono 500.000 volontari. A Genova, che vanta da decenni un forte legame con queste associazioni, parliamo di 10 Proloco e di circa un migliaio di volontari. Le Pro Loco svolgono un ruolo fondamentale per valorizzare e mantenere il territorio, e attraverso l'Unpli sono iscritte al registro nazionale delle associazioni di promozione sociale, all'albo nazionale del servizio civile, al forum del terzo settore, a Isto (Organizzazione internazionale per il turismo sociale), al comitato intergovernativo Unesco. Con l'intitolazione di una via, piazza o targa alle Proloco d'Italia, si riconosce il valore del lavoro di volontariato svolto da tanti genovesi per migliorare la nostra città, oltre che a sottolineare lo stretto legame tra Proloco e Comune di Genova.

Per sostenere pienamente la realtà delle Proloco, inoltre, anche quest'anno, l'assessorato al commercio e artigianato del Comune con l'assessore Bordilli ha istituito da due anni un bando per il sostegno e la valorizzazione di queste realtà importantissime per la promozione del nostro territorio e della nostra storia locale.

Ultimo aggiornamento: 09/11/2021