Intitolata al comandante Calamai la scalinata del borgo di Boccadasse

Contenuto

Articolo del
26/07/2021
la targa

Con il suo equipaggio salvò molte vite umane nel naufragio del transatlantico Andrea Doria

Stefania Villa

Lunedì 26 luglio alle ore 11 è stata scoperta la targa di intitolazione della scala che collega Belvedere Firpo allo scalo di Boccadasse al Comandante dell'Andrea Doria.

Presenti alla cerimonia, con i parenti dell'indimenticato eroe della storia della Marina italiana, l'assessore al Patrimonio Stefano Garassino, in rappresentanza del Sindaco, il consigliere Francesco De Benedictis e il presidente del Municipio Medio Levante Francesco Vesco.

Nel corso dell'evento è stata tratteggiata la figura dell'integerrimo capitano superiore e ricordato  l'impegno di tutti i componenti dell'equipaggio nel salvataggio dei passeggeri  della nave naufragata il 26 luglio 1956, dopo essere entrata in collisione nella notte precedente al largo della costa di Nantucket negli Stati Uniti d'America, con il mercantile svedese Stockholm.

Il transatlantico Andrea Doria, proprietà di Italia Navigazione, poteva ospitare fino a 1.240 ospiti e, nel 1951 anno del varo, aveva rappresentato uno dei motivi d'orgoglio per il Paese ed era stata considerata la più bella nave passeggeri della flotta italiana di linea.

Ultimo aggiornamento: 27/07/2021