Jazzando InGenova, un mese e mezzo di musica, arte e teatro nei quartieri della città

Contenuto

Articolo del
14/09/2022
Antonio Marangolo ph. Aquaro D.

18 concerti in altrettante strade e piazze da ponente a levante e fino alle vallate dell'entroterra genovese

Diciotto concerti in altrettante strade e piazze di Genova, da ponente a levante e spingendosi fino alle vallate dell'entroterra, per sei settimane consecutive a cavallo tra settembre e ottobre, con sconfinamenti anche nel mondo di arte, fotografia e teatro.

 

Questo è il programma della prima edizione di Jazzando InGenova, manifestazione promossa dall'associazione Gezmataz, in collaborazione con Assoartisti Confesercenti e il contributo di Comune di Genova e Ministero della Cultura - Dipartimento Spettacolo, ideale estensione all'intera città dello spirito di Jazz in the Caruggi che, a inizio marzo e fine aprile, ha animato il centro storico con le sue prime due edizioni.

 

La formula di Jazzando InGenova prevede un concerto al giorno da giovedì a sabato di ogni settimana: si inizia con l'esibizione di Amarangolo Quartet in agenda giovedì 15 settembre in piazzale Rusca a Quinto. Tutti gli eventi  sono a ingresso libero con inizio alle ore 18 se non diversamente indicato.

 

Un altro quartetto, guidato da Stefano Mati, suonerà venerdì 16 al Porticciolo di Nervi, mentre sabato  17 settembre  a Boccadasse la performance del trio Rotella, Riggi, Cerruti.

 

Motore della rassegna è la storica associazione Gezmataz che già, da 19 anni, organizza ogni estate l'omonimo Festival e Workshop, capace di attirare a Genova i grandi nomi del jazz internazionale insieme agli astri nascenti e ai giovani talenti di casa nostra.

 

«Ringrazio gli organizzatori e i Civ che hanno predisposto un ricco calendario di iniziative diffuse sul territorio, coinvolgendo cittadini e attività commerciali – commenta l’assessore al Commercio del Comune di Genova – dopo il grande successo di pubblico riscontrato da Jazz in the Caruggi, coniugando musica e intrattenimento del centro storico, siamo certi che anche questa è un’iniziativa molto apprezzata dai genovesi di tutti i quartieri che verranno coinvolti come palcoscenico di concerti, mostre, esibizioni artistiche, teatro in piazza, con una ricca partecipazione di artisti di consolidata professionalità nel panorama genovese e non solo. Gli eventi che animeranno i nostri quartieri, da Levante a Ponente senza trascurare le vallate, colgono nel segno della nostra visione di città policentrica, perché pensati anche per valorizzare il nostro tessuto economico locale, le nostre piazze e le nostre delegazioni, facendone scoprire il fascino in una nuova dimensione artistica e musicale».

 

«Con questa iniziativa vogliamo tracciare una strada per favorire sempre di più gli eventi culturali nelle periferie della nostra città – commenta Bruno Vitali, presidente Gezmataz .Saranno diciotto concerti di musica jazz circoscritti, ma con l’obbiettivo di coinvolgere i cittadini e gli esercenti negli spazi urbani normalmente snobbati dal fare cultura. Il partenariato con Confesercenti, che dà seguito a precedenti collaborazioni, potrà in questo modo consolidarsi così da prefigurare altre iniziative sul territorio».

 

«Questo progetto – aggiunge Marco Tindiglia, direttore artistico di Gezmataz – è anche l’occasione per dare visibilità ed opportunità a musicisti genovesi, giovani e meno giovani, così da uscire dalla tradizione estiva del festival Gezmataz che ha prevalentemente coinvolto artisti di levatura nazionale ed internazionale. Si esibiranno sia band già consolidate nel panorama musicale cittadino, sia gruppi e musicisti che sfrutteranno questa occasione per creare un loro progetto ad hoc che potrà poi svilupparsi in seguito. Sono entusiasta di questa iniziativa perché potrà fare da apripista ad ulteriori momenti culturali in periferia».

 

«Dopo il successo riscontrato dalle prime due edizioni di Jazz in the Caruggi, nel cuore del centro storico, questa volta abbiamo voluto portare la musica, e più in generale la cultura, in tutta la città – spiega Andrea Artioli, coordinatore Assoartisti Genova –. Spesso le periferie sono considerate luoghi privi di attrazioni e di eventi capaci di aggregare le persone: con Jazzando InGenova vogliamo dare il messaggio opposto, portando letteralmente in ogni quartiere il nostro mix di musicisti professionisti e di giovani che, con il loro talento, promettono di rinverdire la tradizione jazzistica genovese nata con Natalino Otto. Vogliamo sfondare idealmente le mura della città vecchia e presentare una proposta culturale a 360 gradi che, oltre alla musica, abbracci anche il teatro e l'arte».

 

Come per Jazz in the Caruggi inoltre, si rinnova il connubio tra musica e movida responsabile attraverso le degustazioni di esclusivi mocktail  (cocktail analcolici)  preparati dal docente Fiepet Lab Luca Parcelli in occasione delle esibizioni di flair acrobatico del 6 ottobre in via Piombino, a Certosa, e del 13 ottobre in piazza dell’Olmo, a Molassana.

 

«Siamo ben felici di contribuire a questa nuova iniziativa a favore di una movida sostenibile e di qualità, sul solco delle positive esperienze di Jazz in the Caruggi e di Mocktail Week – commenta Alessandro Simone, presidente Fiepet Confesercenti Genova –. In questo caso, l'ulteriore elemento di interesse consiste nel portare gli eventi al di fuori della cerchia del centro storico e di abbracciare l'intera città, rappresentando, anche per i bartender, l'occasione di sensibilizzare un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo».

Gli eventi in calendario si arricchiscono della collaborazione del Teatro dell'Ortica, che propone azioni teatrali partecipate sul tema periferia.

«L'idea – spiega il direttore artistico Giancarlo Mariottini – è quella di mettere in scena una piazza da vivere e da rivivere, uno spazio in cui incontrarsi, stare insieme, divertirsi, costruire. Un teatro semplice ma vero, emozionante ma alla portata di ognuno, per immaginare e creare aperture, per rivedere in una chiave inedita il contesto spaziale e umano della periferia».

 

GLI EVENTI IN AGENDA

 

Due laboratori giovedì 13 ottobre in piazza dell'Olmo e sabato 22 ottobre in piazza Martinez, tra le ore 16.30 e  17.45, prima dei concerti.

 

Ampio spazio sarà dedicato alla pittura, grazie alla partnership stretta con l'associazione Pepita Ramone: una prima mostra collettiva è in programma venerdì 16 settembre al porticciolo di Nervi e prevede anche una sessione di live painting di Priscilla Jamone.

 

Cinque personali dedicate ad altrettanti membri del collettivo:

sabato 17 settembre  - a Boccadasse - esposizione di Valeria Beccari

venerdì 30 settembre  - in piazza Rossetti - opere e live painting di Viviana Giovannini

venerdì 7 ottobre - in Borgo Incrociati - opere e live painting di Davide Di Donna

sabato 15 ottobre - in largo Gozzano - opere pittoriche  di Anna Cervetto

venerdì 21 ottobre  - in via Sestri -  mostra di Danila Riedo.

 

I CONCERTI

 

  1. giovedì 15 settembre - piazzale Rusca (Quinto) - Amarangolo Quartet
  2. venerdì 16 settembre - porticciolo di Nervi - Stefano Mati Quartet e mostra collettiva Pepita Ramone Live painting Priscilla Jamone
  3. sabato 17 settembre - Boccadasse - Rotella Riggi Cerruti - mostra Valeria Beccari
  4. giovedì 22 settembre - piazza Caduti Partigiani Voltresi (Voltri) - Red Sucker Lake
  5. venerdì 23 settembre - lungomare di Pegli ore 17-19 Andrea Zanzottera
  6. sabato 24 settembre - via Caprera (Albaro-Sturla) - Colmorto
  7. giovedì 29 settembre - piazza Paolo da Novi (Foce) - Vigilante Martinelli Fedele
  8. venerdì 30 settembre - piazza Rossetti - (Foce) - Trio RandomGez Mostra e live paining di Viviana Giovannini
  9. sabato 1º ottobre - piazza Pontedecimo - Ben & Daemah
  10. giovedì 6 ottobre - via Piombino (Certosa) - Ryokaku No Orchestra Flair acrobatico e degustazione mocktail
  11. venerdì 7 ottobre - via Borgo Incrociati (San Fruttuoso) - Casati Tagliazucchi Cerruti e mostra e live painting di Davide Di Donna
  12. sabato 8 ottobre piazza Suppini (Struppa) Bop Rebels
  13. giovedì 13 ottobre piazza dell'Olmo (Molassana) Claudia Sanguineti e Fabio Vernizzi Flair acrobatico e degustazione mocktail ore 16.30-17.45 laboratorio Teatro dell’Ortica
  14. venerdì 14 ottobre - piazza Sopranis (San Teodoro) - Bilbosa
  15. sabato 15 ottobre - largo Gozzano (Sampierdarena) - 20 Strings e mostra di Anna Cervetto
  16. giovedì 20 ottobre - piazzale Parenzo (Staglieno) - Salvati Trio
  17. venerdì 21 ottobre - via Sestri (Sestri Ponente) - Dabstep Jazz Band e mostra di Daniela Riedo
  18. sabato 22 ottobre - piazza Martinez (San Fruttuoso) - Milanese Tarantino Cerruti

ore 16.30 -17.45 laboratorio Teatro dell’Ortica

Fotografare i luoghi e la musica: la cultura tangibile e intangibile, mostra dei migliori scatti del contest fotografico - a cura di Donato Aquaro - aperto anche a fotografi amatoriali.

 

Al programma hanno collaborato tutti i Civ e i pubblici esercizi che offrono supporto logistico alle serate.

 

Ultimo aggiornamento: 30/11/2022