Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 2, nella giornata di mercoledì. Giovedì 1 e venerdì 2 agosto ondata di calore Livello 1.

L’ambasciatore della Repubblica di Moldova in visita a Genova

10/03/2023
visita ambasciatore moldavia

L’incontro a Palazzo Tursi con il vicesindaco Piciocchi per consolidare i rapporti e intraprendere progetti e scambi culturali

Manuela D'Angelo

L'ambasciatore della Repubblica di Moldova Anatolie Urecheanu ha fatto visita questa mattina alla città di Genova ed è stato ricevuto a Palazzo Tursi dal vicesindaco Pietro Piciocchi. All’incontro istituzionale hanno partecipato anche Alberto Sanguineti, referente organizzativo della visita, Sandro Garibaldi vicecapogruppo della Lega in Regione, Vladimir Sacagiu, console di Moldova e il console onorario Roberto Galanti.

«La comunità moldava qui è molto integrata, è giovane e sono nati tanti bambini che oggi hanno la doppia nazionalità e che stanno crescendo con voi- ha detto l’ambasciatore Urecheanu- Desideriamo fortificare i nostri rapporti e instaurare future collaborazioni economiche e culturali. La guerra in Russia presto finirà e noi saremo felici di ospitarvi nei nostri territori».

«Siete una comunità molto importante qui a Genova - dichiara il vicesindaco Pietro Piciocchi - uomini e donne che lavorano soprattutto nella cura degli altri, svolgendo quindi un ruolo fondamentale nella nostra società. Una presenza integrata, che continua a mantenere legami con la propria terra di origine, portando arricchimento e permettendo una continua evoluzione dei nostri rapporti.  Saremo felici di iniziare scambi culturali e gemellaggi con le vostre città. All’ambasciatore rivolgo il mio grazie per gli aiuti e la solidarietà alla popolazione ucraina e faccio i miei auguri affinché la Moldavia, che ha presentato domanda di adesione all'UE nel marzo 2022 e ha ottenuto lo status di paese candidato, possa presto entrare in Europa».

Ultimo aggiornamento: 10/03/2023