Nell’ambito delle iniziative che celebrano i 30 anni dalla nascita dell’area Area Porto Antico e dell’Acquario di Genova ha aperto al pubblico in una veste completamente rinnovata, La Città dei Bambini e dei Ragazzi, il primo experience museum dedicato ai “cinque sensi” in Italia.
«Oggi- ha dichiarato l'assessore alle Politiche per i giovani Francesca Corso- riapre la nuova Città dei Bambini e dei Ragazzi e sarà il primo experience museum dedicato ai “cinque sensi”. È un risultato importante per una struttura di eccellenza e all’avanguardia, punto di riferimento per la socialità dei più piccoli e delle famiglie, non solo genovesi, di divertimento, cultura e percorsi di crescita; un luogo che per anni ha segnato le vite di tanti giovani e giovanissimi e che continuerà a farlo, in una struttura rinnovata e con una nuova offerta. L’amministrazione di questa città si è battuta e ha contribuito affinché una realtà come la Città dei Bambini, che ricordiamo riesce a raccogliere più di centomila visitatori l’anno, riaprisse più bella, forte e innovativa che mai. La Città dei bambini e dei ragazzi è anche il simbolo dell’interesse delle nostre politiche verso queste fasce di età. Genova è una città che pensa ai suoi ragazzi e che quindi pensa alle future generazioni».
2.000 mq di spazio espositivo con oltre 40 exhibit dove i bambini e i ragazzi da 2 a 12 anni, insieme a genitori o altri adulti accompagnatori, possono compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé e del mondo attraverso l’esperienza diretta. L’accesso, indipendente rispetto all’Acquario, è sul lato sinistro dell’edificio. Un’intera area – Splash – è espressamente dedicata alla fascia 2-4 anni come luogo protetto dove muoversi e imparare divertendosi in libertà. Altre quattro aree dedicate ai sensi – una sala per l’udito, una per il tatto, una per gusto e olfatto e una per la vista - propongono installazioni adatte a tutti, bambini, ragazzi e adulti, con vari gradi di complessità e obiettivi di apprendimento a seconda della fascia di età dei fruitori. Sono inoltre presenti un’area didattica, dove si possono svolgere i laboratori per le scuole, e un’area dedicata a feste di compleanno ed eventi privati.
La nuova Città dei Bambini e dei Ragazzi si presenta come un luogo di incontro e di scoperta per tutte le famiglie: un experience museum da vivere insieme, uno spazio dove anche il genitore si mette in gioco e diventa protagonista e non solo accompagnatore, dove fratelli di età diverse possono divertirsi nello stesso modo. Tutti gli exhibit, ad eccezione di quelli presenti nell’area Splash e nell’area dove si trova la Casa in costruzione, possono essere utilizzati da adulti senza limiti di peso o altezza. Un ambiente tecnologico, colorato, contemporaneo, sorprendente anche negli allestimenti scenografici, che potrà essere visitato con i genitori, in gruppo, con la scuola e che consentirà di vivere l’esperienza reale e di approfondire, grazie alla tecnologia, i contenuti appresi nell’esperienza.
La nuova Città dei Bambini e dei Ragazzi ha ricevuto il patrocinio di: AIRC Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS; Associazione Festival della Scienza; CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche; IIT Istituto Italiano di Tecnologia; Opera Nazionale Montessori.