La Colazione per il Sindaco: istituzioni e ragazzi a confronto

29/05/2023
immacolatine
Una mattina di scambio alla Scuola Primaria “Don Agostino Roscelli” per condividere idee e progetti per la città.

Sono stati gli alunni dell’ultimo anno della Scuola Primaria in Piazza Paolo da Novi, ad accogliere il sindaco Marco Bucci e l’assessore alle Politiche dell’Istruzione Marta Brusoni, per presentare i risultati di progetti formativi di attualità organizzati con la collaborazione del Comune di Genova. #imparolapolitica, in collaborazione con il Comune di Genova e la Caccia al tesoro sul territorio “Immacolatine Treasure Hunt” (Municipio Medio Levante), sono alcune delle iniziative che hanno portato i ragazzi a elaborare alcuni progetti ed idee ai fini di una rivisitazione di aree urbane, del nostro territorio, per renderle maggiormente “a misura di bambino ed a misura di persona”. Dai trasporti alla viabilità stradale, ai progetti ludici e sociali, con una grande attenzione alla cultura in occasione di Genova Capitale Italiana del Libro 2023. capofila, iniziativa dedicata al Gran Finale di The Ocean Race, “Immacolatine’s Ocean Race learning week” – settimana durante la quale la didattica, per ogni disciplina ed argomento, prenderà spunto dalla prestigiosa competizione velica, sono state molte le proposte avanzate alle Istituzione frutto del percorso socioeducativo. «L’istruzione dei nostri giovani si deve sempre più tradurre in una sinergia tra Istituzioni scolastiche e Istituzioni locali, perché la crescita non sia solo culturale ma riguardi anche una responsabilità civile – ha dichiarato l’assessore Brusoni - È importante per questo coinvolgere le nuove generazioni nella pubblica amministrazione e nel processo decisionale ad esso legata, alla partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e soprattutto educare gli stessi a comportamenti responsabili legati alla sicurezza e alla legalità». “PretenDiamo Legalità”, progetto promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, per cui sono state premiate le classi 4^ e 5^ della scuola Don Roscelli-Istituto Suore dell’Immacolata. Il progetto è stato elaborato con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti sull’importanza della legalità attraverso incontri con il personale della Polizia. Complessivamente hanno aderito circa 900 ragazzi di 13 istituti genovesi di ogni ordine e grado.

Ultimo aggiornamento: 29/05/2023