La fontana di De Ferrari si illumina per sensibilizzare sulla sindrome premestruale e sul disturbo disforico

13/04/2023
Sindrome pre mestruale
Irene Moretti

Il 22 aprile la fontana di piazza De Ferrari si illuminerà per sensibilizzare sulla sindrome premestruale e sul disturbo disforico premestruale.

La sindrome premestruale - che in forma lieve colpisce circa l'80% delle donne - si definisce come un insieme di sintomi fisici, emotivi e comportamentali che si manifetano esclusivamente durante la fase luteale del ciclo mestruale e si interrompono o diminuiscono drasticamente con l'inizio della mestruazione.

I sintomi possono essere di entità e intensità variabile, ma soessi interferiscono in maniera significativa con la vita quotidiana, personale, familiare, scolastica e lavorative delle donne, con cinque o più sintomi che colpiscono soprattutto la sfera emotiva e comportamentale e non riconducibili a pregresse patologie quali disturbi dell'umore preesintenti.

La giornata è stata promossa dall'Associazione Nazionale Sindrome Premestruale e Disturbo Disforico Premestruale in occasione del mese per la sensibilizzazione.

Ultimo aggiornamento: 13/04/2023