
Il giardino è stato realizzato su 900 mq, terrazzati su 4 livelli tematici per bambini dai 6 mesi, con 500.000 euro del bando del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti "Dateci spazio"
Apre al quartiere del Lagaccio il nuovo parco innovativo e inclusivo Oasi del Pioppo Bianco, in via Bartolomeo Bianco. Realizzato su 900 mq di superficie in leggero declivio, il nuovo parco è pensato su quattro livelli tematici, terrazzati, con riferimenti al mare, al bosco, alla città dei bambini. L’area è attrezzata per attività ludiche e pedagogiche rivolte a bambini a partire dai sei mesi di età e progettato per accogliere fino a 115 bambini in contemporanea: uno spazio verde moderno, sicuro e aperto a tutti, con percorsi accessibili e giochi inclusivi.
La realizzazione del nuovo parco, finanziata con 500.000 euro dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti attraverso il bando “Dateci spazio” - di cui il progetto presentato dalla direzione Verde pubblico del Comune di Genova è risultato vincitore -, ha consentito il recupero e la rigenerazione di un’area verde incolta, in passato oggetto anche di vandalismi e utilizzata anche come discarica abusiva, limitrofa agli impianti sportivi comunali da calcio Ceravolo e da hockey Arnaldi, interessati da un progetto di riqualificazione e ammodernamento. Il progetto si è potuto concretizzare anche grazie alla manifestazione d’interesse presentata dall’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM), che ha sostenuto l’iniziativa. Il servizio di apertura e chiusura del parco è stato affidato dal Municipio I Centro Est all’Associazione Amici di via Napoli.
Per la realizzazione del parco sono stati utilizzati materiali riciclabili a partire dal sottofondo della pavimentazione antitrauma. L’area Pioppo, posizionata al livello inferiore del declivio naturale, si sviluppa attorno a un maestoso pioppo bianco, da cui prendono il nome i giardini: è dedicata ad attività e lavori di gruppo, a partire dagli orti didattici con sei vasche per la coltivazione. È anche dotata di un pannello sonoro. Nell’area Bosco, al livello superiore, sono inserite attrezzature multifunzionali a torre con scivolo a tubo, arrampicata, giochi di manipolazioni e sonori, due altalene inclusive. Nell’area “la città” sono inseriti giochi dedicati ai più piccoli, dai 6 mesi ai 5 anni, e un bilico inclusivo utilizzabile anche con sedia a rotelle. Nell’area “mare” tutti i giochi sono a tema marino: una grande struttura per arrampicata orizzontale con “onde”, un grande gioco a molla a delfino e un gioco in 3D a forma di pesce.