
Le aree interessate sono via Costa D’Erca, in Val Cerusa a Voltri e via Terpi in Val Bisagno
Approvato dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore ai lavori Pubblici Ferdinando De Fornari, sentito il consigliere delegato alle Vallate Alessio Bevilacqua, il progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento di mitigazione del rischio idrogeologico in via Costa D’Erca, in Val Cerusa a Voltri.
«Con un quadro economico di 740 mila euro – ha spiegato l’assessore De Fornari – sarà effettuato un intervento di stabilizzazione di un movimento franoso nei pressi del civico 16. I numerosi sopralluoghi effettuati hanno confermato la necessità di un intervento di messa in sicurezza del versante, nel terreno privato di pertinenza dell’immobile, interessato da una frana, dopo eventi metereologici intensi e prolungati avvenuti a novembre 2019».
«I sopralluoghi effettuati dai tecnici della direzione idrogeologia geotecnica e vallate del Comune – ha aggiunto il consigliere delegato Bevilacqua – hanno evidenziato situazioni diffuse di ammaloramento del terreno e quindi la necessità di intervenire con lavori urgenti di sistemazione del terreno interessato, che insiste su via Costa d’Erca, un importante collegamento per i cittadini residenti e le numerose attività agricole e vivaistiche presenti nella zona».
Approvati inoltre i lavori di somma urgenza per il ripristino e messa in sicurezza della scarpata tra via Terpi e piazzale Bligny in Val Bisagno, dopo l’evento franoso dello scorso 12 febbraio, causato da intense precipitazioni. L’intervento di messa in sicurezza ha un quadro economico di 122.000 euro.