Lavori Pubblici: ok all’intervento di messa in sicurezza della scala esterna della biblioteca Benzi a Voltri

21/11/2023
biblioteca benzi
I lavori riguarderanno le rampe di scala esterne per un importo di 450.000 euro

Approvato dalla giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi, il progetto di fattibilità tecnico-economica per la manutenzione straordinaria della biblioteca Benzi in piazza Odicini a Voltri. In particolare, i lavori riguarderanno le rampe di scala esterne per un importo di 450.000 euro.

«La biblioteca è un punto di riferimento socioculturale molto sentito dal quartiere perché, oltre al servizio librario, ospita anche corsi di istruzione, attività di gruppi di lettura e per le scuole – spiega il vicesindaco Piciocchi – l’intervento era molto atteso perché consentirà la riapertura delle scale, a oggi interdette all’uso, garantendo una miglio accessibilità e sicurezza per gli utenti della biblioteca».

La Biblioteca Benzi fa parte del sistema bibliotecario urbano ed è ospitata nel complesso denominato "Capannoni ex Ansaldo Cerusa". L’accesso ai locali della biblioteca oggi avviene da un corpo scala esterno al fabbricato principale costituito da un vano ascensore attorno al quale si sviluppano le rampe della scala di accesso che conducono al volume di collegamento in quota con il corpo di fabbrica che ospita la biblioteca.

Ultimo aggiornamento: 21/11/2023