Lavori Pubblici: ok alla realizzazione del nuovo asilo in viale Bracelli in Valbisagno

20/07/2024
Foto di repertorio scuola infanzia

Il progetto definitivo “Nuovo Polo per l’infanzia in viale Bracelli” comprende la demolizione dei due fabbricati e la realizzazione di una nuova struttura per un totale di 6,7 milioni di euro. Via libera anche all’intervento di manutenzione straordinaria sulla copertura dell’asilo Bruco Pellegrino al Campasso

Approvato dalla giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore ai lavori Pubblici Pietro Piciocchi, il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo Polo per l’infanzia 0-6 in viale Bracelli in Valbisagno.

«È un intervento molto atteso, che offrirà alla Val Bisagno un polo per l’infanzia completamente nuovo, visto che verranno demoliti i due fabbricati e realizzata una struttura nuova e sicura – spiega il vicesindaco Piciocchi – anche questa scuola, che rientra nel piano dedicato all’edilizia scolastica, sarà finanziata con i fondi complementari al Pnrr. L’intervento andrà anche a sanare un’area che versa ormai da anni in una situazione di abbandono».

Il costo dell’intervento è di 6,7 milioni di euro e il termine dei lavori è previsto per la fine del 2026.

Il complesso edilizio è composto da due immobili prefabbricati degli anni Sessanta: uno che ospita la scuola dell'infanzia Quartiere Camoscio, l'altro in disuso e in stato di abbandono. Verranno demoliti gli attuali edifici, partendo da quello in disuso. Nell’area sorgerà una nuova struttura scolastica con asilo nido, scuola dell’infanzia, sezione primavera e spazi esterni, completamente riqualificati e riorganizzati.

Approvato nell’ultima riunione di giunta, su proposta del vicesindaco Piciocchi, anche il Progetto di fattibilità tecnico-economica per il ripristino di alcune coperture dell’asilo nido Il Bruco pellegrino nel quartiere di Sampierdarena-Campasso. Il costo dell’intervento è di 350.000 euro.

Ultimo aggiornamento: 20/07/2024