Lavoro, assessore Mascia: “al primo tavolo tecnico vanno trovate subito soluzioni al mismatch tra domanda e offerta”

22/07/2022

Convocata la prima riunione a Palazzo Tursi venerdì 29

Chiara Barbieri

È convocato per venerdì prossimo a Palazzo Tursi il primo Tavolo tecnico del lavoro, istituito su impulso del Sindaco Marco Bucci, da apposita delibera di giunta proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Mario Mascia.

«Oltre alla definizione delle modalità operative e all’illustrazione degli obiettivi del tavolo – spiega l’assessore Mascia – porterò all’attenzione di tutti i soggetti coinvolti, pubblici e privati, la criticità di estrema attualità del mancato incontro tra domanda e offerta di lavoro nella nostra città. Non pensiamo di avere la bacchetta magica, ma siamo convinti che ora più che mai sia indispensabile confrontarci e trovare soluzioni a breve termine. I dati illustrati oggi da Confindustria, con cui sono in costante contatto, sul mismatch tra domanda e offerta sono preoccupanti anche se sono in linea con il resto del Paese. Come abbiamo più volte detto, l’intenzione di questa amministrazione è quella di agevolare il più possibile il contatto tra imprese e lavoratori, diminuire la forbice attuale tra posti disponibili e posti che restano vuoti, andare alla ricerca delle cause e trovare soluzioni. Il Comune di Genova c’è e siamo pronti a mettere in campo ogni strumento a nostra disposizione per risolvere questo gap in uno scenario economico locale che ha visto molti segnali positivi a partire dalla ripartenza del turismo e delle performances del porto».

Ultimo aggiornamento: 28/07/2022