Lavoro, vertenza Konecta verso esito positivo

Contenuto

Articolo del
14/11/2024
foto

Oggi nuovo incontro dell’assessore Mascia coi rappresentanti dell’azienda, le sigle sindacali e l’Ispettorato del lavoro

Silvia Stefani

Un altro incontro, questa mattina a Palazzo Tursi, organizzato dall’assessore al Lavoro, Sviluppo economico e Relazioni sindacali Mario Mascia con la parte datoriale, le rappresentanze sindacali CGIL e UIL di Konecta e l’Ispettorato del Lavoro.

 

Sul tavolo, la situazione di alcune decine di lavoratori dell’azienda di Sampierdarena, che opera nel settore delle telecomunicazioni e lavora in commessa di WindTre. Nel mese di ottobre per gli operatori del call center di Konecta si era aperta la probabile attivazione del fondo operativo salariale, situazione che ad oggi parrebbe essere rientrata: l’azienda ha infatti annunciato che entro metà dicembre il sito di Genova uscirà dall'ammortizzatore sociale grazie all'arrivo della commessa Tim.

 

«Lo scenario che si configura è decisamente migliore rispetto a quello che si era delineato nell’incontro del 31 ottobre – ha commentato l’assessore Mascia – La nuova commessa su Tim permette di garantire la continuità occupazionale dei lavoratori. Restano da verificare gli orari di lavoro, che prevedono una turnazione estesa su diverse e più ampie fasce orarie. Prosegue dunque la concertazione tra le parti, per arrivare a una soluzione positiva per i lavoratori e per l’azienda».

 

Slc e Uilcom hanno espresso soddisfazione anche se hanno annunciato di voler continuare a monitorare la situazione, poiché su altri territori la commessa Tim non ha purtroppo assicurato volumi di lavoro in maniera continuativa.

 

L’Ispettorato del lavoro ha comunicato di voler proseguire l'accertamento sul tema dell'utilizzo da parte dell'azienda dell'ammortizzatore sociale per la formazione sulla commessa dell'olio Carli.

Ultimo aggiornamento: 14/11/2024