Le panchine si tingono di rosso per non dimenticare

24/11/2020
panchina rossa su stada

Un'iniziativa del Comune di Genova per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della lotta alla violenza sulle donne

Tornano a “colorarsi” di rosso le panchine in vista della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre. Il progetto "La Panchina rossa" prende il via nel 2017, quando viene lanciata ai Comuni italiani, su impulso del movimento degli Stati Generali delle Donne, la richiesta di trovare una location significativa, magari centrale oppure particolarmente significativa, dove posizionare una panchina verniciata di rosso, il colore utilizzato per ogni campagna di sensibilizzazione contro il femminicidio e in favore delle pari opportunità.

Ecco l'elenco delle panchine rosse, installate di recente, in collaborazione con i Municipi:

• Casetta rossa in via del Peralto
  • Piazzetta Croce D'Oro a Sampierdarena
  • Largo S. Francesco da Paola
  • Giardini Natalino Otto a S. Teodoro
  • Viale Narisano a Cornigliano
  • Giardini Vitale in corso Italia.

"La panchina rossa – afferma Giorgio Viale, assessore alle pari opportunità del Comune di Genova – è un segno ben visibile e di immediata interpretazione per ricordare questa importante tematica. Un simbolo contro ogni violenza sulle donne e quindi sulla necessità di diffondere i valori dell'uguaglianza e della parità fra i sessi, che nasce dal reciproco rispetto. Ad oggi il Comune di Genova ha installato oltre 20 panchine rosse, dalla prima all’interno della Biblioteca Berio sino all'ultima, pochi giorni fa, al Parco del Peralto: luoghi centrali e simbolo delle varie municipalità, in grado di intercettare e portare alla riflessione un gran numero di persone".

Il Comune di Genova aderisce all'iniziativa #spezzalecatene per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2020