Nella Giornata mondiale della lotta all’AIDS, si è tenuto nella Sala Rossa di Palazzo Tursi il convegno “Oltre il Covid: Giornata mondiale della lotta all’AIDS”, organizzato dal direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, il professore Matteo Bassetti, insieme al Comune di Genova e alla Regione Liguria.
All’incontro, moderato da Luca Ubadeschi, direttore de “Il Secolo XIX”, sono intervenuti il sottosegretario di Stato alla salute Pier Paolo Sileri, il presidente della Regione Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, e diverse personalità della politica e del mondo della sanità genovese e ligure.
Nel convegno si è fatto il punto sulla situazione dell’AIDS in Liguria e sull’importanza della prevenzione a partire dai test sull’HIV e dall’uso del preservativo per proteggersi dalla malattia.
L’avvento della pandemia di Covid-19 ha rubato la scena al virus dell’HIV, con inevitabili ricadute negative nella cura di altre patologie, altrettanto gravi, ma sarebbe un errore gravissimo considerare il virus dell’HIV come qualcosa che appartiene al passato.
Nella nostra regione sono 2500 le persone in terapia antiretrovirale e l’Ospedale Policlinico San Martino e l’Ente Ospedaliero Galliera di Genova, rappresentano un’eccellenza in campo nazionale ed europeo per la ricerca e la diagnostica dell’HIV, con una produzione scientifica di altissimo livello.
Gli interventi conclusivi sono stati affidati al vicesindaco Massimo Nicolò, e al presidente del Consiglio comunale Federico Bertorello, che ringraziando la platea degli intervenuti al convegno hanno sottolineato come il Comune intenda impegnarsi perché non si abbassi mai la guardia sull’HIV. Il ruolo delle istituzioni è fondamentale per educare le giovani generazioni a mettere in atto pratiche responsabili informando sui rischi di questa malattia e sugli strumenti a nostra disposizione per difenderci.