Lunedì 24 gennaio: commemorazione di Guido Rossa

22/01/2022
particolare della targa dedicata a guido rossa all'interno dello stabilimento Acciaierie d’Italia di Genova Cornigliano

Alle 9 deposiozione della corona presso il cippo nei giardini di via Fracchia, alle 10.30 commemorazione nello stabilimento ex Ilva

Chiara Barbieri

Lunedì 24 gennaio, come ogni anno, Genova ricorderà il sacrificio di Guido Rossa, operaio e sindacalista dell’Italsider, assassinato dalle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979.

Alle 9 sarà deposta una corona presso il cippo nei giardini di via Fracchia, dove Guido Rossa venne ucciso. Seguiranno gli interventi di Italo Porcile dell’Anpi Oregina, dell’assessore del Municipio Centro Est Federica Cavalleri, del presidente provinciale Anpi Genova Massimo Bisca e del sindaco di Genova Marco Bucci. Alla cerimonia commemorativa, organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con Anpi Oregina e Municipio I Centro Est, sarà presente una rappresentanza di studenti della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale Oregina “Gastaldi”.

La giornata dedicata alla memoria di Guido Rossa proseguirà alle 10.30 nello stabilimento Acciaierie d’Italia di Genova Cornigliano con l’intervento del sindaco Bucci e di Armando Palombo della Fiom Cgil Genova. Alle 12.30 alla Camera del Lavoro in via San Giovanni D’Acri, l’appuntamento a cura delle Rappresentanze Sindacali Unitarie, con interventi del presidente Municipio Medio Ponente Mario Bianchi, di Elena Bruzzese della segreteria della Camera del Lavoro di Genova, di Luca Borzani direttore “La Città”. Per il Comune di Genova sarà presente l’assessore allo Sviluppo economico Stefano Garassino. Le iniziative continueranno alle 14 in largo XII ottobre davanti al monumento dedicato a Guido Rossa, con una cerimonia organizzata da Cgil, Cisl e Uil alla quale interverrà l’assessore alla Sicurezza Giorgio Viale.

Ultimo aggiornamento: 24/01/2022