Rischio ondata di calore Livello 1 oggi, lunedì 2 settembre

Manutenzioni, proseguono regolarmente i lavori di pulizia in alveo nei torrenti genovesi

02/09/2024
torrente Bisagno 1

Da Ponente a Levante, passando per Valbisagno e Valpolcevera, gli interventi completati, in corso e in programma sui principali rivi cittadini

Roberto Bordi

Procedono secondo cronoprogramma, da parte di Aster, i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sui corsi d’acqua cittadini. Taglio della vegetazione, pulizia delle briglie, svuotamento delle vasche di decantazione le principali tipologie di intervento eseguite dal Comune di Genova per la sicurezza idrogeologica del territorio.

Ponente è stata completata la pulizia dalla vegetazione infestante del rio Marotto, in viale Villa Gavotti, a Multedo. Lavori analoghi sono in corso a Sestri Ponente nel torrente Chiaravagna, nei tratti di competenza in prossimità di via dell’Alloro: in previsione, sempre lungo il Chiaravagna, il tratto compreso tra i civici 101 e 135, nella zona di Panigaro.

«Quest’anno, grazie alla nuova normativa regionale per il nulla osta idraulico entrata in vigore nel 2023 con la collaborazione e l’impulso dell’amministrazione comunale, siamo riusciti ad accelerare al massimo gli interventi di pulizia in alveo nei torrenti genovesi – dichiara l’assessore comunale alle Manutenzioni Mauro Avvenente – I lavori stanno proseguendo regolarmente da gennaio in base alla programmazione concordata con Aster, che proseguirà nelle prossime settimane per garantire, entro l’autunno, la sistemazione e la messa in sicurezza dei più importanti rivi che insistono su tutto il territorio comunale. Grazie ai nostri uffici, ad Aster e a tutte le maestranze impegnate sul campo in questo lavoro così delicato e rilevante per la nostra città».

Eseguiti interventi di pulizia anche nel rio San Pietro di Pra’, nel tratto in prossimità al civico 23 di via Giovanni Mauro e nei tratti di competenza subito a monte di via Cordanieri.

In programmazione, il taglio della vegetazione infestante anche lungo il torrente Branega a Pra’ e il torrente Rexello a Pegli, dove si prevede anche la rimozione di arbusti e tronchi di grosso diametro.

In Valbisagno sono terminati i lavori di svuotamento delle vasche di decantazione del rio Senza Nome presso il parcheggio di via dei Filtri: ultimata anche la disostruzione del tratto di sfocio nel Bisagno della “roggia” (canale artificiale) di via Ligorna.

Sempre in Valbisagno, sono in corso le attività di pulizia della vegetazione infestante nel torrente Bisagno nei tratti dal Giro del Fullo sino ai confini comunali e da Borgo Incrociati al Ponte Campanella (più altri tratti dove necessario), nel torrente Geirato e nel rio Maggiore suo affluente. Ultimati, invece, la pulizia della briglia a pettine del torrente Fereggiano e lo svuotamento delle vasche di decantazione lungo il rio Serino, presso via Montelungo. In programma la pulizia in alveo del rio Consigliere presso Salita dei Muli.

Levante completato lo sgombero delle tombinature in Via Gaulli e lo svuotamento delle vasche di decantazione del rio Penego in via Shelley. La stessa tipologia di intervento è stata portata a termine anche in via Frangioni, mentre si sta attualmente procedendo allo svuotamento della tombinatura sottostradale del colatore presso via Fossa dei Carboni di Sopra, sulle alture di Sant’Ilario.

In programma il taglio della vegetazione dei torrenti Nervi, Sturla (nei tratti di relativa competenza comunale) e Priaruggia (presso via della Pala/via Rossetti).

Infine, in Valpolcevera è terminato l’intervento di pulizia della briglia a pettine in via Inferiore Budulli, mentre sono in corso i lavori sgombero e smaltimento dal materiale di sovralluvionamento sulla vasca di accumulo in corso Perrone.

Si ricorda che dal taglio della vegetazione in alveo sono escluse le piccole oasi faunistiche, al fine di lasciare aree protette per il riposo/rifugio di specie di uccelli quali germani reali e cormorani.

Inoltre, oggetto di taglio è la vegetazione che può costituire un ostacolo al deflusso idraulico: canne e arbusti, invece, aiutano a rallentare la velocità dell’acqua.

Ultimo aggiornamento: 02/09/2024