Mercoledì 24 aprile 2024 allo Stadium di Genova la finale di Genvision xx24: 14 scuole in gara per eleggere la voce emergente della Liguria

genvision 2024

Tra gli ospiti i cantanti Tancredi e Giovanni Ti Amo

Mercoledì 24 aprile 2024, alle ore 21, allo Stadium di Genova (Lungomare Canepa, 155) è in programma la serata finale del talent show Genvision XX24, la sfida tra gli istituti secondari di secondo grado che dal 2018 appassiona gli studenti e che quest’anno coinvolge 14 scuole della Liguria. La manifestazione è organizzata dall’associazione GV Network, ha il patrocinio di Comune di Genova e Regione Liguria, il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Festival Partecipativi e il sostegno di Kaplan International Languages.

L’evento, giunto alla VII edizione, dopo diversi anni al Teatro Carlo Felice di Genova si svolge per la prima volta al palazzetto adiacente alla Fiumara con un programma ampio e coinvolgente e con l’obiettivo di rappresentare un punto di riferimento per la crescita dei giovani progetti artistici provenienti da tutta la regione. Nelle precedenti edizioni, Genvision ha raggiunto circa 30mila spettatori tra il pubblico presente in sala e collegato in streaming. Le scuole arrivate in finale quest’anno sono il Liceo Scientifico Cassini, l’Istituto Classico Scientifico Sportivo Martin Luther King, il Liceo Scientifico Enrico Fermi, il Liceo Classico Andrea D'Oria, il Liceo Statale Classico e Linguistico Cristoforo Colombo, l’Istituto Italo Calvino, il Liceo Sandro Pertini e il Liceo Linguistico Grazia Deledda di Genova; l’Istituto Omnicomprensivo Vallescrivia di Ronco Scrivia (GE); il Liceo Artistico Emanuele Luzzati e il Liceo Classico Linguistico Scientifico Da Vigo Nicoloso di Chiavari (GE); il Liceo Chiabrera Martini e il Liceo Giuliano della Rovere di Savona e il Liceo Giordano Bruno di Albenga (SV). Ad arricchire la grande serata di musica non mancheranno sorprese e ospiti amati dalla Generazione Z, a partire dai due presentatori della finale, ovvero i content creator Samuele Maragliano, anche comico e presentatore genovese, attivo sui social dal 2019 con video da centinaia di migliaia di visualizzazioni, e Samara Tramontana, amata dai giovanissimi, con i suoi 2.3 milioni di follower tra Instagram e TikTok. Ospiti sul palco del Genvision XX24 anche Tancredi, cantante noto per essere stato un allievo della 20ª edizione del talent show Amici e che, dopo il successo di “Las Vegas”, salirà sul palco dello Stadium di Genova per presentare il nuovo singolo “Camilla”, e Giovanni Ti Amo, sul palco del Genvison direttamente dopo aver aperto i concerti di Gazzelle e Fulminacci e fresco della pubblicazione del suo nuovo singolo “Cocktail di gamberi”.

Un terzo ospite a sorpresa sarà rivelato nel corso della serata. Durante la finale, i talenti in gara saranno seduti sotto il palco in una zona a loro dedicata chiamata “classroom”, offerta da Vastarredo, e, così come accade all’Eurovision, saranno parte integrante dello spettacolo. Sarà il content creator Massimiliano Pedone a raccogliere le loro emozioni in live durante la serata. I biglietti per partecipare alla serata sono in vendita online.

«Con grande piacere saluto Genvision24, un progetto sul quale puntiamo in modo particolare e che il mio assessorato continua convintamente a sostenere – commenta l’assessore alle Politiche per i Giovani del Comune di Genova – Credo sia fondamentale incoraggiare un’iniziativa come questa, che offre ai giovani talenti della Liguria l'opportunità di esprimersi e di mettere in mostra le proprie capacità artistiche, garantendo spazi di espressione e di confronto. Esperienze come Genvision contribuiscono alla formazione dei ragazzi e li ispirano a perseguire i loro sogni e a coltivare le loro passioni. Auguro a tutti i finalisti di Genvision XX24 una serata indimenticabile e ricca di emozioni, e non vedo l'ora di vedere brillare le stelle emergenti della musica ligure sul palco dello Stadium di Genova».

Michele Iuliano, direttore artistico di Genvision: “Genvision 2024 sarà uno spettacolo nuovo, fresco e al passo con quelle che sono le tendenze delle nuove generazioni. Lo stadium di Genova sarà la nuova location e di conseguenza lo show avrà una formula più veloce, con tanto intrattenimento ma anche piccoli momenti di riflessione. I veri protagonisti della serata saranno la musica, che verrà espressa attraverso una moltitudine di generi diversi, e la scuola, fulcro della manifestazione. Quest’anno i 14 talenti migliori che sono riusciti ad arrivare in finale, sono stati guidati a livello registico, vocale, musicale e performativo. Avranno in questo modo la possibilità di portare davanti a un pubblico così importante un numero studiato a 360 gradi che li consentirà di esprimere il meglio delle proprie potenzialità. Si parlerà con giovani di giovani, di sogni e di percorsi che portano a poterli rendere concreti. Insomma sarà qualcosa che verrà realizzato per la prima volta nella nostra città a cui le nuove generazioni, ma anche quelle più grandi non potranno mancare”

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024