Con il posizionamento delle prime due sottostazioni elettriche cominciano i cantieri per dare alla città un sistema di trasporto pubblico più moderno ed efficiente
Sono cominciati oggi i lavori su strada del progetto dei 4 Assi di Forza del trasporto pubblico locale, con gli interventi relativi alle sottostazioni elettriche 6 e 7, rispettivamente in via Paolo Mantovani e via Fiamme Gialle, nei quartieri di Sampierdarena e San Benigno.
Queste sottostazioni sono elementi fondamentali per l’elettrificazione degli Assi Centro e Ponente, consentendo ai futuri e-bus da 18 metri di avere autonomia elettrica lungo il percorso.
«Una giornata storica per Genova e per il nostro sistema di trasporto pubblico locale che si prepara ad entrare nel futuro della mobilità sostenibile – dichiara l’assessore comunale alla mobilità integrata e trasporti Matteo Campora – Con l’inizio dei lavori su strada del progetto dei 4 Assi di Forza, parte ufficialmente il percorso che di qui a due anni rivoluzionerà il trasporto pubblico genovese nel segno di un minore impatto ambientale e di un considerevole efficientamento del servizio, con l’acquisto di 145 nuovi mezzi elettrici e la realizzazione di tutte le opere a corredo che consentiranno a genovesi e turisti di spostarsi in città in maniera più veloce, comoda e rispettosa dell’ambiente. Un investimento complessivo di oltre 470 milioni di euro che faranno di Genova una città modello dal punto di vista nazionale e non solo».
I lavori sono stati assegnati nel marzo 2023 al raggruppamento ICM SpA, Colas Rail SpA e Leonardo SpA, imprese leader nei settori delle costruzioni, impiantistica e alta tecnologia, aggiudicatarie dalla gara di appalto integrato per la progettazione esecutiva e i lavori bandita dal Comune di Genova.
Il valore del contratto, pari ad oltre 195 milioni di euro, prevede la completa infrastrutturazione del sistema degli Assi di Forza ricomprendendo opere civili, impianti, sistemi tecnologici, nuove pensiline (oltre 300), nuovi capilinea, sistemazioni viabilistiche e tutti gli elementi a corredo.
L’appalto ricomprende gli assi filoviari (Centro, Ponente e Levante), che verranno attrezzati con un sistema innovativo in grado di consentire ai veicoli, dotati di un parco batterie, di viaggiare per buona parte del percorso senza la necessità di una linea aerea di alimentazione, e l’Asse Val Bisagno, che verrà invece realizzato utilizzando un sistema di bus elettrici con ricarica flash charging.
Genova sarà peraltro la prima città in Italia a realizzare su una tratta così lunga il sistema innovativo di ricariche veloci in fermata (flash).
Il progetto Assi di Forza, in linea con il programma lavori, verrà completato entro la fine del 2025 in anticipo rispetto alle scadenze previste, essendo stato ricompreso nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.