Mobilità: sottoscritto l’accordo per la realizzazione ‘moving walkway’, il sistema di collegamento tra l’aeroporto e la futura fermata ferroviaria Erzelli-Aeroporto

collegamento aeroporto

Presentato il progetto della nuova infrastruttura a Palazzo San Giorgio

Firmato, questo pomeriggio, a palazzo San Giorgio, l’Accordo per la progettazione e la realizzazione del sistema di collegamento “moving walkway” tra l’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova e la futura fermata ferroviaria Erzelli/Aeroporto: circa 600 metri sopraelevati che permetteranno di arrivare all’aerostazione con un accesso diretto all’edificio. Per consentire ai passeggeri di muoversi più comodamente e velocemente, sarà installato un tapis roulant in entrambe le direzioni, affiancato da corsie pedonali. Il progetto sarà redatto dal Comune di Genova con un costo complessivo stimato di circa 29 milioni di euro. A sottoscrivere l’accordo: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Liguria, Comune di Genova, Autorità Di Sistema Portuale Del Mar Ligure Occidentale, Aeroporto di Genova, ENAC e RFI. Il Moving Walkay fa parte di un più ampio piano generale di sviluppo urbanistico e trasportistico dell’area, e costituisce una componente essenziale del nuovo sistema integrato di trasporto pubblico per i passeggeri dei porti di Genova e Savona. L’intervento rientra nel Piano di Sviluppo dell’Aeroporto di Genova, che prevede una nuova organizzazione delle aree adiacenti allo scalo al fine di migliorare l’efficienza e l’accessibilità dell’aeroporto, aumentandone così l’attrattività per il trasporto merci e passeggeri, anche rispetto ad altri scali concorrenti. Il Moving Walkay prevede un tracciato di circa 640 metri, interamente in viadotto, con campata tipica di 42,5 metri e altezza da terra di circa 6 metri, non interferente con la viabilità e le infrastrutture esistenti e in previsione. Per ogni senso di marcia ci sono un tappeto mobile e una corsia pedonale, per una larghezza di impalcato pari a 8 metri. Il secondo tassello dei collegamenti invece prevede anche la realizzazione di una passerella simile a quella dell’aeroporto, lunga 300 metri, per il collegamento con la stazione crocieristica di Genova e la fermata Stazione Porta Principe. La finalità è migliorare il collegamento esistente tra la stazione ferroviaria, sia di superficie sia sotterranea, e la Stazione Marittima, al fine di potenziare un collegamento già esistente, rendendolo più fruibile e abbattendo l’ultima barriera architettonica esistente con la realizzazione di un ascensore per favorire la crescita del numero di viaggiatori verso il porto e quindi verso la città.

Allegati normali:
Ultimo aggiornamento: 15/04/2024