Mobility as a Service: parte a Genova la mobilità del futuro

Contenuto

Articolo del
28/04/2022
smartphone

Comune di Genova, AMT e Hitachi Rail presentano la piattaforma MaaS che integra e rende disponibili diverse soluzioni di spostamento per una mobilità sempre più smart e sostenibile

Parte a Genova la sperimentazione di un innovativo Mobility-as-a-Service (MaaS). Il progetto, nato dalla sinergia tra Comune di Genova, AMT e Hitachi Rail, ha come obiettivo di massimizzare i benefici di una mobilità sempre più ad alto contenuto tecnologico e sostenibile.

 

Il MaaS è la nuova frontiera della mobilità; si basa su una tecnologia capace di integrare diverse modalità di trasporto mettendole a disposizione del passeggero in un'unica piattaforma in cui sia possibile pianificare il viaggio, integrando diversi servizi pubblici e privati e il pagamento per il loro utilizzo.

 

Tutto ciò presuppone la trasformazione della rete di trasporto di una città in un ecosistema che abbia al centro un’unità di controllo capace di coordinare tutti i servizi: l'Operatore MaaS. Ma dalla teoria occorre passare alla pratica: capire le reali esigenze dei cittadini, che caratteristiche debba avere la piattaforma tecnologica e le problematiche di gestione di tutto l’ecosistema dei fornitori dei servizi coinvolti.

 

Hitachi Rail, Comune di Genova e AMT hanno voluto mettersi insieme e progettare la sperimentazione di un sistema con caratteristiche fortemente innovative, che darà indicazioni fondamentali per la mobilità sostenibile del futuro. Genova Parcheggi, Elettra Car Sharing e MiMoto hanno creduto fin da subito nel progetto.

 

È nata così la nuova App MaaS GoGoGe che dal 9 maggio Hitachi Rail, AMT e il Comune di Genova, in via sperimentale, metteranno a disposizione di un gruppo pilota composto da mille utenti. Questa nuova App MaaS consentirà di accedere a più servizi di mobilità attraverso un unico strumento che metterà in collegamento il cittadino, che ha l’esigenza di spostarsi, con i soggetti presenti sul territorio che soddisfano questa sua esigenza.

 

Gli operatori di mobilità che fanno parte di questo innovativo progetto sono: AMT con tutto il proprio sistema multi modale, Genova Parcheggi con l’articolata offerta di sosta cittadina, la flotta elettrica di car sharing Elettra e gli scooter elettrici di MiMoto.

 

La tecnologia di riferimento è la cosiddetta BIBO (BE-IN-BE-OUT). Attivando l’App e il sistema Bluetooth sarà la App stessa a connettersi con i sistemi installati a bordo di bus, metropolitana, ascensori, funicolari ed a memorizzare il viaggio.

 

Il collegamento è garantito dagli oltre 7.000 beacon installati sulle fermate, su tutta la flotta e gli impianti di AMT (bus, metro, ascensori…) che rileveranno la presenza e garantiranno il collegamento con il sistema Portafoglio.

 

Il pagamento verrà addebitato a fine giornata applicando la logica del “best fare”, cioè la migliore tariffa su base giornaliera per il cliente. La App GoGoGe, realizzata con la collaborazione di myCicero, consentirà, inoltre, ad AMT di ricevere dati sul flusso di passeggeri e informazioni in tempo reale su come l'intera rete di trasporto sta funzionando; questo permetterà all’operatore di ottimizzare, qualora fosse necessario, gli orari dei propri servizi e programmare la manutenzione a vantaggio della sicurezza e della protezione dei passeggeri e dell’ambiente, data la potenziale riduzione di emissioni di carbonio che ne deriva.

 

A partire da oggi verrà avviata la selezione dei volontari per la sperimentazione; l’operatività del servizio è prevista dal 9 maggio per 6 mesi. Oltre a tutto il servizio urbano, il sistema è previsto anche sulle linee 715 e 725 del servizio provinciale di AMT. Tutte le informazioni per partecipare alla selezione del campione pilota che testerà la App, si possono consultare sul sito www.amt.genova.it, direttamente dal bottone dedicato, presente in home page.

Ultimo aggiornamento: 04/04/2023