Mondiali di canottaggio costiero, il genovese Davide Mumolo vicecampione del mondo nel singolo maschile

07/09/2024
La premiazione di un equipaggio femminile

Quarto posto nel CM4x+ per Edoardo Marchetti, Giacomo Costa, Lorenzo Gaione, Edoardo Rocchi e Alessandro Calder del Rowing Club Genovese

Si sono concluse oggi le Finali A di una delle manifestazioni più attese del programma di Genova Capitale Europea dello Sport 2024: il Mondiale di Canottaggio Costiero Endurance, World Rowing Coastal Championships, che ha visto la partecipazione di oltre 700 atleti provenienti da più di 40 nazioni, rappresentanti di tutti e cinque i continenti.

L'evento, che si è svolto nella suggestiva cornice della Spiaggia di San Nazaro in Corso Italia, ha attirato l'attenzione di tantissimi appassionati di canottaggio e non solo.

Era presente alle finali odierne il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio (FIC), Giuseppe Abbagnale, a testimonianza dell'importanza dell'evento a livello nazionale e internazionale. Presente anche il Sindaco di Genova, Marco Bucci, che ha preso parte alle premiazioni, sottolineando ancora una volta il ruolo centrale di Genova nello scenario sportivo dell’anno 2024.

Al termine della giornata il presidente Abbagnale e il sindaco Bucci hanno partecipato alla cerimonia di premiazione degli atleti insieme agli assessori comunali allo Sport Alessandra Bianchi e alla Sicurezza e Protezione Civile Sergio Gambino, e al presidente del comitato organizzatore Marco Dodero.

TUTTI I RISULTATI DELLE GARE: ATLETI GENOVESI SUGLI SCUDI

In luce gli equipaggi genovesi. Il primo a brillare è stato Davide Mumolo, atleta delle Fiamme Oro, capace di conquistare il titolo di vicecampione del mondo nel singolo maschile nella sua città e davanti ai suoi tifosi. «Sono contento perché è stata una gara combattuta fino all’ultimo», afferma l'atleta, «essere in casa è sempre bello perché conosci bene il mare, il luogo e soprattutto le persone che vengono a tifarti». «Era la prima volta in singolo in questa specialità», aggiunge, «con un po' di esperienza in più forse si poteva puntare alla vittoria ma ci riproveremo l'anno prossimo».

Quarto posto invece per il Rowing Club Genovese nel CM4x+. L’equipaggio, composto da Edoardo Marchetti, Giacomo Costa, Lorenzo Gaione, Edoardo Rocchi e Alessandro Calder, ha conquistato un brillante quarto posto al termine di una sfida combattutissima. «Purtroppo non siamo riusciti a difendere il titolo dell’anno scorso», commenta il team. «Abbiamo avuto poca reattività in partenza e l’abbiamo pagata», aggiunge l’equipaggio, «ma è stato comunque bellissimo preparare la barca insieme nuovamente e gareggiare davanti al pubblico genovese».

Menzione d’onore per la Sportiva Murcarolo, seconda per gran parte della gara prima dello scontro con un altro equipaggio azzurro. Il team murcarolese era composto da Guglielmo Melegari, Pietro Sitia, Andrea Licatalosi, Giovanni Melegari e Fabio Siracusa.

La location di Corso Italia ha fatto da perfetto sfondo a un weekend di gare intense e spettacolari, con il Campionato Mondiale di Endurance che ha regalato segnato la prima parte di questa doppia kermesse globale, in attesa delle Finali B previste domani.

Il prossimo fine settimana sarà, invece, il turno del Beach Sprint, disciplina del canottaggio costiero che sarà introdotta nel programma olimpico a partire dai Giochi di Los Angeles 2028.

Genova si conferma ancora una volta un palcoscenico privilegiato per lo sport, capace di coniugare competizione e bellezza paesaggistica, offrendo un’esperienza unica sia agli atleti che ai visitatori. Qui di seguito i vincitori di ogni specialità:

CW1x: Monika Dukarska (IRL)
CM2x: Igor Khmara, Stanislav Kovalov (UKR)
CW4x+: Anna Sarah Sophie Souwer, Kiri English-Hawke, Marieke Keijser, Karolien Florijn, Dieuwke Fetter (NED)
CW2x: (AUT) Katharina Lobnig, Magdalena Lobnig (AUT)
CM1x: Finlay Hamill (NZL)
CM4x+: Yuriy Ivanov, Mykola Mazur, Ivan Futryk, Ivan Dovhodko, Anastasiia Kozyr (UKR)
CMix2x: Patricio Rojas Aznar, Amanda Gil Camacho (ESP)

Ultimo aggiornamento: 07/09/2024