Museo della città: presentato il progetto definitivo

16/12/2020
loggia di banchi

Sorgerà nella Loggia di Banchi e sarà un punto di riferimento culturale e identitario della città

Silvia Stefani

È stato presentato questo pomeriggio il progetto definitivo del nuovo Museo della Storia della Città di Genova, un centro di valorizzazione del nostro patrimonio culturale che sarà collocato nella Loggia di Banchi. Il monumentale edificio cinquecentesco, già sede della Borsa, affaccia sull’omonima piazza del centro storico ed è stato per secoli in posizione baricentrica per le attività commerciale e finanziarie della Repubblica di Genova. Oggi è una location strategica per l’accoglienza turistica.

Il nuovo museo è stato pensato come una porta di accesso alla città: una struttura culturale dall’allestimento innovativo, dinamico, multimediale e scenografico, che racconta la storia di Genova dalle sue origini ad oggi. Un luogo di primo impatto del territorio, che ne racchiude i temi identificativi, l’evoluzione storica e urbanistica; uno spazio concepito anche per indirizzare il visitatore alla scoperta del patrimonio artistico custodito nei musei genovesi, degli antichi palazzi cinquecenteschi, del ricco e complesso tessuto storico urbano di Genova.

Il Museo della Storia della Città risponde alle più innovative tendenze internazionali degli spazi museali, pertanto non si identifica solo nella sua collezione ma anche nella narrazione che sviluppa e nella capacità di coinvolgere pubblici diversi. Un museo per tutti che, nel rispetto delle caratteristiche e del valore storico della location ripropone, come il mercato originario, uno spazio di scambi e incontri, una sorta di piazza urbana interna, nel dialogo continuo tra città e museo, tra interno ed esterno.

«Le nostre origini, la storia e la tradizione, la cultura e i costumi: tutto questo in un unico luogo fisico. È l’obiettivo del Museo della Storia della Città, un posto dove i turisti potranno scoprire chi siamo e i genovesi potranno riscoprire di chi siamo figli: chi eravamo nel passato per capire chi vogliamo essere nel futuro – ha dichiarato il sindaco Marco Bucci - La riscoperta del nostro orgoglio, lo spirito di appartenenza alla comunità sono valori che in questi anni abbiamo toccato con mano, anche a causa di eventi che non avremmo mai voluto vivere, ma che hanno dimostrato la vera essenza di noi genovesi. Dopo aver apprezzato nuovamente la bandiera di San Giorgio come simbolo che ci unisce, tra poco avremo anche la possibilità di rivivere secoli di storia gloriosa. Un sentito ringraziamento alla Fondazione Compagnia di San Paolo che ci ha voluto seguire in questo importante e prezioso progetto».

«Si tratta di una nuova concezione narrativa e museale, in stretto rapporto tra fisico e digitale e in grado in grado di esprimere una forte identità. Il Museo della Storia della Città sarà un luogo iconico di auto rappresentazione urbana, e al suo interno si potrà respirare la magnificenza di un passato ricco di gloria, operosità e spirito di iniziativa. Elementi di una genovesità caratterizzata da un ampio sviluppo territoriale e da un forte slancio verso il nuovo» ha commentato l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso.

Il progetto, dal costo complessivo di circa 2 milioni e 700 mila euro, è suddiviso in tre lotti: i primi due, che verranno appaltati prossimamente tramite gara, riguardano la progettazione e l'allestimento, mentre il terzo riguarderà il completamento del museo. La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene progettazione esecutiva ed opere dell'intervento, con un importo complessivo di 1 milione e 600 mila euro, previsto nell'ambito del Protocollo Quadro 2019-2020 con il Comune di Genova.

«La nostra Fondazione opera per valorizzare le identità culturali e creative di ogni territorio e per renderlo più fruibile e attrattivo nei confronti del turismo. Il Museo della Storia di Genova e l'importante recupero della Loggia della Mercanzia rappresentano un'opportunità di crescita sia per la città sia per le persone che la abitano e che lo sceglieranno come spazio in cui far nascere nuove occasioni di conoscenza, di lavoro e di sviluppo. È con questa convinzione – ha dichiarato Alberto Anfossi, segretario generale della Fondazione Compagnia di San Paolo - che abbiamo accettato di affiancarci alla città di Genova nella realizzazione di un bene comune, un museo che ne racconti la storia perché anche le prossime generazioni possano beneficiare di questa ricchezza, perché pensiamo possa essere un elemento identitario per i cittadini e di attrattività per i visitatori perché, infine, riteniamo sia un'occasione per mostrare come la ridestinazione e il recupero di un bene possano creare le condizioni per offrire una visione sostenibile della cultura, da un punto di vista economico e sociale».

Il progetto per la nuova Loggia, firmato dallo studio milanese Migliore+Servetto Architects in partnership con lo studio genovese Go- Up Architects, definisce uno spazio inclusivo e ospitale dove andare e dove voler tornare. Una “camera delle meraviglie” dove scoprire (o riscoprire) la forte identità della città e dei suoi aspetti peculiari, nello stretto rapporto tra tradizione e innovazione, tra persone e territorio.

La grande scalinata interna guida il visitatore in un duplice percorso museale: verso il piano terra, dove si sviluppa il museo dedicato alla storia di Genova, e verso l’alto, in un luogo di scambio e approfondimento che offre uno sguardo sul presente e il futuro del territorio genovese. Sull’ampia volta si sviluppa una proiezione immersiva visibile sia dall’esterno che dall’interno dell’edificio, a valorizzare la vocazione inclusiva di questo museo, capace di aprirsi alla città.

La Loggia tornerà così ad assumere un ruolo centrale, una sorta di megafono urbano connesso con la città per raccontarla e creare una sorta di porta di ingresso e di hub per il cittadino e il turista.

Ultimo aggiornamento: 16/03/2023