Nasce la Regata Culturale: un ponte tra mare, cultura e identità di Genova e della Liguria

Contenuto

Articolo del
04/04/2025
foto

Oggi a Tursi la sigla del protocollo tra Comune, Regione e Camera di Commercio

Silvia Stefani

È stato siglato il protocollo per l’attuazione della Regata Culturale, un progetto innovativo che si propone di rafforzare il legame tra Genova, il suo mare e l’identità culturale della Liguria.

 

Sviluppato dal consigliere comunale delegato ai nuovi insediamenti aziendali Davide Falteri, su un’idea dell’artista Manuela Boni, il concept della Regata Culturale è un evento innovativo, a cadenza biennale, che vuole unire sport, cultura, turismo e imprese, creando nuove sinergie che valorizzano le tradizioni locali e promuovono l’identità culturale del territorio.

 

Tra gli obiettivi di questo progetto: destagionalizzare l’offerta turistica, attrarre investimenti culturali e imprenditoriali, valorizzare i borghi e coinvolgere giovani, scuole, artisti e associazioni.

 

«La Regata Culturale è un invito a guardare al futuro, unendo tradizione e innovazione, e posizionando Genova come baricentro di un grande progetto culturale, che trova nel mare il suo filo conduttore – ha spiegato il consigliere delegato ai nuovi insediamenti aziendali Davide Falteri - Siamo pronti a salpare insieme in questa nuova avventura, con la certezza che il nostro impegno porterà a risultati straordinari per Genova, che potrà essere un faro di cultura, sport e turismo nel Mediterraneo».

 

«Rafforzare il rapporto tra città e mare è certamente uno degli obiettivi principali di questa manifestazione, così come lo è quello relativo al coinvolgimento dei giovani, tramite laboratori nelle scuole, percorsi formativi o scambi culturali con altre città internazionali – ha commentato l’assessore alla Cultura Lorenza Rosso - La Regata Culturale è un invito a guardare al futuro, fondendo tradizione e innovazione, e posizionando Genova come un faro di cultura e creatività nel Mediterraneo».

 

«La Regata Culturale sarà un ulteriore volano per la nostra offerta turistica all season, fondamentale per attrarre investimenti e valorizzare i nostri borghi, coinvolgendo attivamente giovani, scuole, artisti e associazioni - ha affermato l’assessore al Turismo e allo Sport Alessandra Bianchi – Le collaborazioni internazionali, che si instaureranno con le altre città marittime del Mediterraneo arricchiranno questa esperienza contribuendo a creare tra di loro un legame unico ed indissolubile».

 

Elementi chiave del concept:

 

- Educazione e partecipazione attiva: laboratori con artisti, navigatori e esperti, coinvolgendo scuole e università in percorsi formativi legati al mare e alle tecnologie digitali.

- Collaborazioni internazionali: sinergie con altre città marittime, eventi gemellati e dialoghi culturali sul Mediterraneo, creando una rete permanente di città veliche culturali.

- Impatto culturale, economico e sociale: narrazione dell’identità ligure, ma attiverà anche il settore creativo e turistico, creando opportunità per giovani imprenditori e rafforzando il senso di comunità

 

Tra gli eventi previsti:

 

Musica in Regata

Un musical sul mare, che si svolgerà a bordo di una nave durante il Salone Nautico, creando un ponte culturale tra Genova e Malaga attraverso uno scambio artistico.

 

Dal Libro all’Emozione

Una mostra immersiva che, attraverso l’arte contemporanea, racconterà la connessione tra Genova e Barcellona, utilizzando la tecnologia per amplificare l’espressività umana.

 

Premio Edmondo De Amicis - Il Diario di Bordo

Un’iniziativa che coinvolgerà gli studenti in laboratori di scrittura creativa per la realizzazione di un diario che racconti esperienze ed emozioni legate al mare.

Ultimo aggiornamento: 04/04/2025