Natale, domani ultimo concerto di “Chiese in musica” a Santa Maria della Cella e primo doppio appuntamento con le visite straordinarie nel cimitero monumentale di Staglieno

Contenuto

Articolo del
26/12/2025
Chiese in musica

Appuntamento a Sampierdarena alle 20.30; a Staglieno visite dalle 11

Silvia Stefani

Domani, sabato 27 dicembre, ultimo appuntamento con la rassegna “Chiese in Musica”, alle 20.30, nella Chiesa di Santa Maria della Cella a Sampierdarena con Cori ed ensemble di musica classica e contemporanea. La rassegna, organizzata dal Comune di Genova in alcune delle più suggestive chiese genovesi, prevede che, prima dello spettacolo, i partecipanti possano visitare la chiesa con la spiegazione della storica dell'arte Marta Faruffini, che racconta al pubblico i tesori storici e artistici di dipinti, sculture, composizioni presepiali.

Sempre domani, sabato 27, doppio appuntamento con le visite straordinarie nel Cimitero Monumentale di Staglieno: alle 11 l’itinerario proposto è “Staglieno. Arte & bellezza” per ripercorrere i porticati inferiori e superiori, tra sculture e architetture che spaziano dal neoclassicismo al liberty; alle 15 “Con gli occhi dei bambini”, la visita ideata per famiglie.

Domenica 28 dicembre, alle 15, l’itinerario proposto è Staglieno e l’Ottocento, un viaggio nella società ottocentesca, tra moda, usi e vita quotidiana dell’epoca.

Lunedì 29, alle 15, appuntamento con “Staglieno. Arte & bellezza” e martedì 30, sempre alle 15, l’itinerario proposto è “Mille culture. Genova e il mondo”, che conduce il visitatore nel settore poli confessionale, alla scoperta delle diverse culture, religioni e sensibilità, che hanno trovato a Genova un luogo di incontro e convivenza. 

Le visite, della durata di un’ora e mezza circa, partono dall’Infopoint turistico-culturale (ingresso lato fioristi). Le visite guidate sono possibili grazie al sostegno di DENI – Distribuzioni Elettriche Nord Italia del Gruppo Zanetti – e di ASEF Onoranze Funebri. Il contributo richiesto ai partecipanti viene interamente devoluto ai restauri delle opere conservate all’interno del Cimitero Monumentale, contribuendo in modo concreto alla tutela e alla valorizzazione di questo patrimonio unico. La prenotazione è obbligatoria (https://www.exploratour.it/staglieno/).

Tutte le informazioni al link https://staglieno.comune.genova.it/it/visite (itinerari: https://staglieno.comune.genova.it/it/content/itinerari-2025). 

 


 

Ultimo aggiornamento: 26/12/2025