Per il terzo anno consecutivo, la Brigata alpina taurinense sceglie Genova per il concerto della sua Fanfara
«Con orgoglio la Fanfara sceglie e collabora per il terzo anno consecutivo la città di Genova per il suo concerto di Natale - commenta l’assessore alle Tradizioni cittadine Paola Bordilli – Alla Fanfara rivolgo quindi il mio sentito ringraziamento non solo per la presenza, ma anche per aver voluto sostenere la Fondazione GiGi Ghirotti per i suoi 40 anni. Invito quindi tutti i cittadini a partecipare a questa iniziativa che da tre anni viene donata alla nostra città».
«Anche quest’anno, il Comando Militare Esercito Liguria ha organizzato in collaborazione con la Brigata Alpina Taurinense il tradizionale concerto di Natale a Genova, nell’elegante location di Palazzo Ducale. La Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, costituita nel 1965 a Torino è composta, nella sua veste attuale, da 35 musicisti – ha spiegato il colonnello del Comando Militare Esercito Liguria Edmondo Dotoli - Vanta un repertorio che spazia oltre alle musiche di ordinanza militare anche brani sinfonici e leggeri. Importante è sottolineare che il concerto ha anche una finalità benefica; infatti, parte del ricavato verrà devoluto quale donazione per raccolta fondi alla fondazione Gigi Ghirotti. Sono sicuro che la cittadinanza parteciperà numerosa all’evento con lo stesso successo di pubblico ottenuto nelle due precedenti occasioni. Ringrazio l’assessore Bordilli per il prezioso supporto fornito e chi si è adoperato nell’organizzazione del concerto».
«La Sezione ANA di Genova accoglie anche quest'anno la Fanfara della Taurinense con gioia e entusiasmo. È questo il terzo concerto natalizio consecutivo a Genova. Non sarà certo l'ultimo, anche in considerazione della assegnazione, alla nostra Sezione e alla nostra città, della 97esima adunata nazionale alpini che si terrà dall'8 al 10 maggio 2026. In quei giorni di grande festa per noi e per la città saranno sicuramente ancora con noi - ha aggiunto il presidente di ANA Genova Stefano Pansini - Ma nell'attesa dell'adunata saranno molte le attività volte a ricordare e sensibilizzare tutti per questo significativo evento. Con gioia viva la fanfara e viva gli alpini».
L’appuntamento è nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, martedì 10 dicembre alle 20.45.
Durante la serata, la Fanfara si esibirà in un repertorio di musiche natalizie, marce militari e classici. L’ingresso è gratuito. Ma il tradizionale concerto, dal titolo Note di generosità, non sarà solo un momento piacevole e conviviale: il suo scopo è soprattutto benefico. Infatti, una parte delle offerte verrà destinata alla Fondazione Gigi Ghirotti.
La Fanfara della Brigata Alpina Taurinense nasce dalla fusione dei complessi bandistici del 4° Reggimento Alpini e del 1° Reggimento Artiglieria da Montagna nel 1965 con sede nella Caserma Monte Grappa in Torino. Inizialmente composta da militari di leva, con l'attuale riforma dell'esercito è composta da sottufficiali e graduati. Ha partecipato a numerose manifestazioni all'estero fra cui i festival di Albertville, Bad Reichenall, Chambery, La Chaux de Fonds, Losanne, Huesca.
Ha suonato in tutte le regioni d'Italia partecipando anche a programmi televisivi. La Fanfara è coinvolta in numerose cerimonie e manifestazioni di carattere istituzionale, tiene concerti in varie città, in Italia e all'estero, e partecipa a diversi Festival Internazionali di Bande Militari.