Nati per leggere, oggi l’incontro conclusivo che porterà alla creazione di un punto di lettura presso Agenzia per la famiglia

26/10/2022
Rosso

L’iniziativa, mirata a operatori culturali e sanitari, si inserisce nello stesso programma culturale di “Nati per Musica” con la sponsorizzazione di BPER

Irene Moretti

Si svolgerà oggi l’incontro – o meglio, un corso multidisciplinare – del progetto Nati per leggere/Banca BPER rivolto a operatori culturali e sanitari, allo scopo di allargare e rinforzare la rete NpL genovese (Genova e provincia). All’incontro prenderà parte anche la padrona di casa, ovvero Agenzia per la famiglia come primo atto della collaborazione tra quest’ultima e Nati per leggere, a seguito dell'adesione del Comune di Genova (con DGC-2022-54) ai Programmi di promozione culturale per bambini 0/6 "Nati per leggere" e "Nati per la Musica".

Presso Agenzia per la Famiglia sarà strutturato un "Punto lettura" nell'ambito di Nati per leggere, programma nazionale promosso dall'Associazione Culturale Pediatri, dall'Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino, che dal 1999 sostiene e promuove la pratica della lettura fin dalla nascita, quale vettore di benessere psicofisico, relazionale ed emotivo.

I formatori certificati NpL - Dario Apicella, Donatella Curletto, Giuseppe Ghinelli e Caterina Pozzo - sono tutti membri del Coordinamento NpL Liguria.

«Quello di oggi è un appuntamento speciale – spiega l’assessore alle Politiche sociali e alla Famiglia Lorenza Rosso – perché aggiunge un altro tassello a una collaborazione già molto proficua. In un’era caratterizzata dal digitale e in cui ai bambini vengono messi in mano dispositivi elettronici fin dalla più tenera età, educarli alla lettura già nella fascia 0-6, coadiuvati ovviamente da genitori e formatori, potrà fare la differenza, facendo scoprire loro il fascino della lettura e la sua importanza nella formazione personale di ciascuno di noi. Il ruolo della famiglia sarà fondamentale: spetterà proprio ai genitori avviare i piccoli alla lettura e sono certa che la risposta sarà ottima».

Il progetto Nati pe leggere/Bper, nasce a giugno 2022 e terminerà nel giugno 2024 con il progetto “Leggimi ancora”, che ha già avuto una sperimentazione di successo tra il 2019 e il 2021.

Gli obiettivi principali della campagna sono rendere visibile la partnership BPER NpL.  e dare continuità a quanto di buono è stato realizzato nel triennio precedente, ampliare e rafforzare la rete degli operatori e dei volontari coinvolti nell’attività di promozione della lettura in famiglia, dare risposta concreta e supporto a territori con buone potenzialità di sviluppo (presenza di operatori e punti di riferimento in loco).

Nel progetto 2022-24 si intende mettere a frutto i punti di forza individuati nel progetto precedente: professionalità degli operatori e struttura organizzativa dei progetti locali, strategie innovative di coinvolgimento dei pediatri e individuazione, in caso di necessità, di altri operatori che li affianchino (volontari, operatori ospedalieri, educatori) in risposta alla criticità di avere la loro disponibilità quando impegnati in varie emergenze - coerenza interna e funzione dimostrativa su scala nazionale, impatto multidimensionale (sociale, culturale ed economico) sui territori, modello di coordinamento strategico e operativo - strumenti, canali e contenuti integrati di comunicazione.

Gli interventi comprendono sia la prosecuzione di quanto attuato nel triennio precedente che nuove iniziative:

1. La dotazione di un primo libro con il logo BPER per circa 10.000 neonati da consegnare alla famiglia tramite gli operatori insieme ad una minibibliografia con i consigli da 0 a 3 anni che verrà aggiornata rispetto a quella già prodotta e alle “istruzioni per l’uso” (pieghevoli per genitori con il logo BPER). La dotazione sarà destinata anche ai dipendenti BPER.
  2. L’aggiornamento e la formazione per operatori (dipendendo da quanto già svolto nel progetto precedente) e per volontari attraverso moduli formativi sia on line che in presenza innovativi, facendo tesoro dell’esperienza acquisita nel triennio dal progetto a livello nazionale (ad es. mirando ad una formazione tesa a conseguire un maggior coinvolgimento dei padri).
  3. Coinvolgimento diretto dei genitori per mobilitare il potenziale educativo dei genitori attraverso momenti informativi sull’importanza della lettura condivisa in famiglia, individuando modalità efficaci, on-line e off-line, per coinvolgere famiglie che non frequentano nidi e servizi per l’infanzia. Si prevede di continuare a eseguire un monitoraggio e una valutazione attraverso il questionario BABAR utilizzando alcuni indicatori (n. bambini contattati dal pediatra, in biblioteca, nei Presidi NpL ecc.) e valutando il cambiamento delle pratiche relative alla lettura nelle famiglie interessate dal progetto. Questo strumento permette una comparazione con altre rilevazioni in essere nel territorio italiano.

Si propone per la collaborazione un cobranding NpL/BPER finalizzato: - alla produzione di materiale da utilizzare per gli interventi (libro, pieghevoli) - alla realizzazione di eventi condivisi tra operatori NpL e personale BPER nei territori di intervento - alla presentazione dei risultati e del piano di monitoraggio e valutazione tramite infografica, videoclip e comunicati stampa.

Ultimo aggiornamento: 26/10/2022