The Ocean Race Genova The Grand Finale, il trofeo della Ryder Cup di golf sul palco centrale dell’Ocean Live Park

01/07/2023
Sul palco dell'Ocean Live Park Evelina Christillin, Andrea Abodi, Daniela Santanchè, Gian Paolo Montali, sindaco Marco Bucci

Nel weekend prove di golf gratuite per tutti al Waterfront di Levante

La Ryder Cup sbarca all'Ocean Live Park. Questo pomeriggio il grande pubblico ha potuto vedere da vicino il più prestigioso trofeo del golf, un'autentica icona per tutti gli appassionati, ma in generale per tutti gli sportivi visto che la competizione è il terzo evento al mondo, subito dopo la finale del Mondiale di calcio e l'Olimpiade. Per la prima volta nel suo secolo di storia, la Ryder Cup si svolgerà proprio in Italia, a Roma: il Team Europe e il Team Usa, tra 90 giorni, si sfideranno via nella Ryder Cup, dal 29 settembre al 1° ottobre, sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club, nella Capitale.

Nella giornata clou di The Ocean Race Genova The Grand Finale, nel pomeriggio delle premiazioni degli equipaggi, l’iconico trofeo è stato presentato al pubblico dal direttore generale del progetto Ryder Cup 2023 Gian Paolo Montali, sul palco con il sindaco di Genova Marco Bucci, il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il ministro del Turismo Daniela Santanchè e la presidente dello Steering Committee di The Ocean Race Genova The Grand Finale Evelina Christillin.

Durante l’evento si è parlato di grandi eventi, volano per il turismo tra divertimento, business e organizzazione. Il tutto all’insegna dello sport, comparto industriale fondamentale e dal grande spessore valoriale per Genova e tutto il Paese.

«Un pomeriggio di grande sport che ha regalato ai tanti visitatori dell’Ocean Live Park la possibilità di vedere da vicino il più prestigioso trofeo di golf al mondo – dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci – Dopo che l’Italia è riuscita ad ospitare per la prima volta la più importante regata al mondo grazie al Genova Grand Finale di The Ocean Race siamo orgogliosi che anche la Ryder Cup si svolga a Roma e in Italia. Queste due grandissime novità devono essere motivo di orgoglio per tutto il nostro Paese».

«Lo sport unisce, integra, diverte e appassiona. Quello andato in scena oggi a Genova è un passaggio simbolico di testimone tra due grandi eventi, il The Ocean Race e la Ryder Cup, eccellenze sportive, motivo di vanto per il Paese, che rappresentano un importantissimo volano per il turismo – commenta il direttore generale del progetto Ryder Cup 2023 Gian Paolo Montali – Mancano esattamente 90 giorni al via della Ryder Cup, un evento planetario che lascerà eredità sotto tanti punti di vista, non solo a Roma ma all’Italia intera. La Ryder sarà fondamentale per le infrastrutture, per la valorizzazione del territorio, per la crescita del turismo e di nuovi talenti. E per lo sviluppo del golf, uno sport per tutti, che in Italia dovrà raggiungere la popolarità che merita. Un grazie a tutte le Istituzioni coinvolte per il supporto sempre mostratoci».

L’abbraccio simbolico tra il golf e la vela protagonista in questi giorni a Genova con il Grand Finale di The Ocean Race – la più celebre regata velica attorno al mondo che quest’anno ha celebrato i suoi 50 anni – prende corpo nella possibilità di provare a giocare a golf negli spazi dell’Ocean Live Park.

Fino a domani, al Waterfront di Levante, ci si potrà cimentare gratuitamente con ferri, bastoni e palline in uno spazio ad hoc attraverso un “putting green” e un gonfiabile, tra gioco corto e lungo, per scoprire da vicino la magia di uno sport inclusivo e sempre più accessibile. La tappa di Genova per il trofeo della Ryder Cup rappresenta dunque un giro di boa fondamentale verso la prima, storica sfida in Italia tra il Team Europe e il Team Usa.

Ultimo aggiornamento: 01/07/2023