Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 2, nella giornata di mercoledì. Giovedì 1 e venerdì 2 agosto ondata di calore Livello 1.

Oggi la cerimonia per ricordare la partenza dei Mille dallo scoglio di Quarto

03/05/2021
Incisione su stele a Quarto

Nella notte tra il 5 e il 6 maggio 1860 sui piroscafi Lombardo e Piemonte

Alla presenza del vice sindaco Massimo Nicolò, del presidente del Municipio Levante Francescantonio Carleo e del presidente dell'associazione Nazionale combattenti e reduci garibaldini sez. Genova - Chiavari Enzo Baldini, si è svolta questa mattina la cerimonia per il 161° Anniversario della Partenza dei Mille, la spedizione guidata da Giuseppe Garibaldi.

Sono state deposte le corone presso la stele collocata sullo scoglio di Quarto - da cui nella notte tra il 5 e il 6 maggio salparono i piroscafi Lombardo e Palermo -, al monumento dei Mille e, poi, sulla lapide, che ricorda il soggiorno dell’Eroe dei due mondi, a Villa Garibaldi, ospite dell'amico Candido Augusto Vecchi.

La villa, oggi sede del Municipio Levante custodisce, sotto i soffitti affrescati, preziosi e storici cimeli delle imprese del generale.

Per non dimenticare uno dei momenti più importanti del Risorgimento italiano è stato osservato anche un minuto di silenzio dopo ogni singola deposizione.

Museo del Risorgimento in via Lomellini

Ultimo aggiornamento: 06/05/2021