Oggi posata la prima pietra della nuova diga foranea

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04/05/2023
gruppo relatori evento

Un'infrastruttura stategica per la città, per l'economia e per il traffico navale del Paese

Genova si appresta a rafforzare il suo ruolo di hub strategico per il Mediterraneo.

 

Oggi è stata posata la prima pietra della Nuova Diga Foranea, opera unica al mondo per complessità ingegneristica, dimensioni e ricadute positive sulla città e sul sistema Paese. È una delle grandi opere di valenza strategica che si realizzano in Italia con i fondi PNRR, ed è stata resa possibile grazie al lavoro sinergico dell’Autorità di Sistema Portuale, delle Istituzioni territoriali e del Governo nazionale. Con l’aggiudicazione nell’ottobre scorso al consorzio PerGenova Breakwater e l’avvio della progettazione esecutiva, si è arrivati oggi alla posa della prima pietra, milestone che conferma il rispetto delle tempistiche del PNRR e il completamento della prima fase della nuova infrastruttura  nel 2026.

 

Si tratta del più grande intervento mai realizzato per il potenziamento della portualità italiana, parte del sistema integrato di interventi che stanno ridisegnando l’accessibilità marittima, stradale e ferroviaria del Porto di Genova e della Liguria.

 

Commissionata da Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure OccidentaleLa  diga, che impiegherà 1.000 persone tra personale diretto e indiretto, sarà realizzata dal consorzio PerGenova Breakwater, guidato da Webuild, con la collaborazione di Fincantieri Infrastructure Opere Marittime, Fincosit e Sidra.

 

La giornata è stata aperta da un incontro istituzionale, ospitato nella Sala delle Compere di Palazzo San Giorgio, con un collegamento in diretta per le operazioni di rilascio in mare aperto della prima gettata di ghiaia di consolidamento del fondale marino su cui sorgerà la nuova diga.

 

Presenti all’evento Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sergio Liardo, direttore marittimo della Liguria, Giovanni Toti presidente Regione Liguria, Marco Bucci, sindaco di Genova, Paolo Emilio Signorini, presidente Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale e Commissario Straordinario per l’opera e Pietro Salini, amministratore delegato Webuild. 

 

La diga consoliderà il ruolo del sistema portuale all’interno del corridoio europeo Reno-Alpi della rete di trasporto TEN-T, di cui è parte integrante anche il Terzo Valico dei Giovi, opera che sta realizzando Webuild.

 

L’innovativo progetto di costruzione prevede la realizzazione di un’infrastruttura marittima studiata per proteggere i bacini e le strutture portuali dai cambiamenti climatici, un vero e proprio argine al mare. Il materiale proveniente dalla demolizione della vecchia diga sarà quasi tutto riutilizzato, in un’ottica di economia circolare, riducendo gli impiatti ambientali della costruzione.

 

La nuova diga foranea, opera unica nel suo genere dal punto di vista ingegneristico, nella sua configurazione finale sarà lunga 6.200 mt.

 

Per realizzare il basamento, che poggerà su fondali fino a una profondità di 50 mt, saranno impiegati 7 milioni tons di materiale roccioso, su cui verranno posizionati un centinaio di cassoni prefabbricati in cemento armato, larghi 35 mt., lunghi 67 mt e alti fino a 33 mt (come un palazzo di 10 piani).

 

La costruzione dell'opera consentirà l’accesso al porto in sicurezza anche alle moderne navi definite ultra large, che oggi subiscono limitazioni per il ridotto spazio di manovra nel bacino storico realizzato a fine anni ‘30.

 

Una volta ultimata l'infrastruttura, il porto avrà un bacino di evoluzione di 800 mt. e sarà possibile differenziare il traffico merci da quello passeggeri e crocieristico.

Questo consentirà al porto di essere competitivo con i maggiori hub europei e attestarsi sempre più in alto fra quelli del Mediterraneo. Si stima che la nuova diga assicurerà una crescita progressiva annua dei traffici commerciali tra il 22% e il 30% dal 2027 al 2030, anno in cui sarà ultimata anche la fase 2. L’Autorità di Sistema portuale calcola il beneficio economico in €4,2 miliardi, in termini di maggiori introiti da traffico container, di diritti e tasse portuali.

 

Nel prosieguo della giornata in Porto Antico, su piazzale Mandraccio e in piazza De Ferrari tre installazioni immaginifiche, con palloni aerostatici che reggono cassoni della diga riprodotti in scala, accoglieranno quanti vorranno partecipare all'evento anche con momenti dedicati al food e performance musicali.

 

Nel pomeriggio, dalle ore 17.30, una delle installazioni sarà agganciata a una chiatta per, poi, essere spostata fino all’attuale diga dove, alle ore 20.30, inizierà uno spettacolo di luci,  musica e fuochi di artificio.

 

Qui tutte le informazioni sul progetto.

 

Ultimo aggiornamento: 04/05/2023