Ondata di calore livello 3 (rosso) - 12,13,14 e 15 agosto

12/08/2024
ondata di calore

A seguito dell’avviso emesso dal Ministero della Salute nella città di Genova, per ondata di calore di Livello 3 (rosso)- condizione di emergenza per la popolazione nelle giornate del 12,13 e 14 agosto- permangono in vigore tutte le prescrizioni e le decisioni già adottate dal COC nella riunione del 09/08/2024.

A seguito dell'emanazione del nuovo avviso, in data 13 agosto, anche per il giorno 15 agosto è prevista ondata di calore di livello 3 con temperature dai 27 ai 31 gradi.

Le azioni stabilite dal COC, centro operativo comunale, previste dal Piano di protezione civile per il rischio ondate di calore.

Lunedì 12 agosto è previsto il livello 3 (ondata di calore, condizioni elevate di rischio persistenti), con temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute, in particolare su anziani, bambini e persone con malattie croniche. Le temperature nella giornata di lunedì andranno dai 29 ai 32 gradi in costa e saranno accompagnate da elevati tassi di umidità che aumentano la temperatura percepita. Martedì 13 agosto le temperature saranno dai 27 ai 31 gradi, mentre mercoledì si prevedono temperature dai 26 ai 31 gradi.

Si raccomanda a tutta la popolazione di osservare regole utili a limitare gli effetti delle ondate di calore: si deve evitare, per quanto possibile, di uscire e comunque di prolungare l’esposizione nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 18. Tale comportamento è particolarmente necessario per gli anziani, i bambini e le persone con patologie. Si consiglia di bere acqua con regolarità, escludere gli alcolici e le bibite gassate o gelate e consumare pasti leggeri e poco conditi.

Sul sito del Comune, nella sezione dedicata al programma “Estate sicura” https://www.comune.genova.it/tutti-gli-argomenti/questioni-sociali/progr... sono riportati gli elenchi delle biblioteche e dei musei climatizzati sul territorio comunale e delle sale e spazi climatizzati per Municipio con relativi orari di apertura.

In caso di emergenza è possibile contattare i seguenti numeri utili per informazioni ed orientamento ai servizi sociali e di assistenza: Call Center Informanziani - Numero Verde-blu 800593235, attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle 08:00 alle 20:00 Numero Verde 800995988, attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle 08:00 alle 20:00

In caso di necessità verrà attivato il servizio di volontariato per la distribuzione di bottiglie di acqua in situazioni di criticità o di bisogno, legate al traffico o agli eventi previsti in città.

Ultimo aggiornamento: 13/08/2024