Ondata di calore Livello 3 (rosso) 14 e 15 agosto - 16 agosto Livello 1 (giallo)

14/08/2024
heat

A seguito dell’avviso emesso dal Ministero della Salute nella città di Genova, per ondata di calore di Livello 3 (rosso)- condizione di emergenza per la popolazione nelle giornate del 14 e 15 agosto e Livello 1 (giallo) per il 16 agosto - permangono in vigore tutte le prescrizioni e le decisioni già adottate dal COC nella riunione del

09/08/2024.

Le azioni stabilite dal COC, centro operativo comunale, previste dal Piano di protezione civile per il rischio ondate di calore.

Mercoledì 14 agosto è previsto il livello 3 (ondata di calore, condizioni elevate di rischio persistenti), con temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute, in particolare su anziani, bambini e persone con malattie croniche. Le temperature nella giornata di Mercoledì andranno dai 28 ai 31 gradi in costa e saranno accompagnate da elevati tassi di umidità che aumentano la temperatura percepita. Giovedì 15 agosto le temperature saranno dai 27 ai 30 gradi, mentre Venerdì 16 agosto (Livello 1 giallo) si prevedono temperature dai 26 ai 29 gradi.

Si raccomanda a tutta la popolazione di osservare regole utili a limitare gli effetti delle ondate di calore: si deve evitare, per quanto possibile, di uscire e comunque di prolungare l’esposizione nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 18. Tale comportamento è particolarmente necessario per gli anziani, i bambini e le persone con patologie. Si consiglia di bere acqua con regolarità, escludere gli alcolici e le bibite gassate o gelate e consumare pasti leggeri e poco conditi.

Sul sito del Comune, nella sezione dedicata al programma “Estate sicura” https://www.comune.genova.it/tutti-gli-argomenti/questioni-sociali/progr... sono riportati gli elenchi delle biblioteche e dei musei climatizzati sul territorio comunale e delle sale e spazi climatizzati per Municipio con relativi orari di apertura.

In caso di emergenza è possibile contattare i seguenti numeri utili per informazioni ed orientamento ai servizi sociali e di assistenza: Call Center Informanziani - Numero Verde-blu 800593235, attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle 08:00 alle 20:00 Numero Verde 800995988, attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle 08:00 alle 20:00

In caso di necessità verrà attivato il servizio di volontariato per la distribuzione di bottiglie di acqua in situazioni di criticità o di bisogno, legate al traffico o agli eventi previsti in città.

Ultimo aggiornamento: 14/08/2024