Pa: metaverso, intelligenza artificiale, servizi e comunicazione digitale tra i temi delle puntate della docuserie “Pubblica”

23/07/2024
tursi

Presentata questa mattina a Palazzo Tursi, Pubblica è stata girata in tutta Italia mettendo a confronto esperienze e confrontandosi sul futuro della comunicazione pubblica digitale

Dopo Catania, è sbarcata a Genova, per la sua decima tappa, la presentazione di “Pubblica”, la prima docuserie italiana dedicata alla comunicazione pubblica digitale. Girata in alcune città italiane e nata dall’iniziativa di PA Social - l’associazione italiana per la comunicazione e informazione digitale -, in collaborazione con Fondazione Italia Digitale, Binario F e Meta, “Pubblica” offre una prospettiva storica sulla digitalizzazione e comunicazione della pubblica amministrazione, raccontando l’attualità, le sperimentazioni e le opportunità del prossimo futuro.

«È con grande piacere che abbiamo voluto ospitare questa tappa di presentazione di Pubblica – spiega l’assessore al Personale e Informatica Marta Brusoni – la docuserie affronta tematiche di grande attualità e pone riflessioni importanti per il futuro della Pubblica amministrazione, delle competenze del personale e del rapporto con i cittadini, sempre più improntato sui nuovi canali di comunicazione digitale, diretti e immediati. Intelligenza artificiale e metaverso sono le prossime sfide che come enti locali, nel dialogo con i cittadini, dobbiamo essere pronti ad affrontare attraverso l’innovazione e la formazione continua dei dipendenti. Come Comune di Genova abbiamo fatto importanti passi avanti negli ultimi anni, con un Fascicolo del cittadino che offre oltre 350 servizi digitali nativi e servizi dematerializzati, un modello a livello nazionale, una comunicazione digitale che può contare su circa 20 canali su varie piattaforme social. Da queste buone basi di partenza possiamo lavorare con decisione e con il know how del nostro personale per essere sempre più al passo con i nuovi strumenti di comunicazione con la cittadinanza». La docuserie raccoglie interviste a professionisti del settore, istituzioni e personaggi di vari settori oltre che immagini di varie città italiane e la partecipazione di quattro diverse categorie di cittadini, dalla studentessa all’anziana fino al medico e al professionista, alle prese con l’utilizzo delle piattaforme digitali per la PA nel quotidiano. Non manca il racconto del percorso, ancora non concluso, di riconoscimento delle professionalità della comunicazione digitale. Ministeri, Enti locali, aziende sanitarie, musei, parchi, camere di commercio, università, scuole, utilities e aziende di servizio pubblico, hanno partecipato al racconto delle loro buone pratiche.

Le tematiche affrontate, in 7 puntate, sono: servizi digitali e competenze, il percorso di riforma della legge 150 del 2000, il metaverso, i social network, le chat, l’intelligenza artificiale e le buone pratiche per rendere il digitale popolare. Un racconto corale arricchito da una serie di interviste tra cui il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, gli ex ministri Marianna Madia e Fabiana Dadone, Coma_Cose, Claudio Marchisio, Marco Carrara, Chiara Foglietta, Angelo Mazzetti, Diego Ciulli, Patrizio Caligiuri, Ernesto Belisario, Stefano D’Orazio, Stefano De Capitani, Livio Gigliuto, Francesco Nicodemo, Claudio Pettinari, Sergio Talamo, Christian Tosolin, Giulia Banfi, Pietro Biglia, Davide D’Arcangelo. «Per la prima volta in Italia – spiega Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social e Fondazione Italia Digitale e conduttore-narratore in “Pubblica” – viene raccontato in forma di docuserie il mondo della comunicazione e informazione pubblica digitale. L’obiettivo è dare ulteriore forza e visibilità alle tante realtà e ai molti professionisti che nel nostro Paese, da nord a sud, offrono servizi di qualità ai cittadini grazie alle piattaforme digitali, ai social, alle chat fino all’intelligenza artificiale e al metaverso. Pubblica rappresenta un racconto con un format diverso di quanto fatto negli ultimi anni, ma soprattutto una finestra su quanto ancora resta da fare e sulle tante opportunità del digitale da sfruttare per PA, imprese e cittadini».

Le puntate e la versione integrale della docuserie sono visibili sul canale YouTube di PA Social. Nell’ambito della comunicazione pubblica digitale, il Comune di Genova, lo scorso anno, ha vinto – tra 91 candidati a livello nazionale - il premio “Smartphone d’oro 2023”, organizzato da PA Social, nella categoria “Enti Locali” con un video nel quale si racconta come quotidianamente vengono gestiti i canali social dell’Ente. Lo “Smartphone d’Oro” nasce per dare un riconoscimento annuale alle migliori esperienze pubbliche, a livello nazionale, di comunicazione, informazione e servizi ai cittadini, attraverso le piattaforme e gli strumenti web, social, chat e intelligenza artificiale.

Ultimo aggiornamento: 24/07/2024