A Palazzo Tursi il convegno sulla finanza locale dei Comuni con il sottosegretario Sandra Savino

28/06/2023
convegno anci

L'evento è stato organizzato da Anci Liguria con Comune di Genova, Città metropolitana, Anci e Ifel.

Chiara Barbieri

"La finanza locale dei Comuni" è il tema al centro del convegno organizzato, questa mattina a Palazzo Tursi, da Anci Liguria con Comune di Genova, Città metropolitana, Anci e Ifel.

Al convegno ha partecipato l'on. Sandra Savino, sottosegretario al Mef, a cui sono state presentate le richieste più urgenti del mondo delle Autonomie locali liguri.

“Stiamo vivendo un momento, a Genova e in Liguria, in cui stiamo costruendo le basi per quello che sarà il nostro territorio nei prossimi 20-25 anni – ha affermato il sindaco di Genova e presidente di Anci Liguria Marco Bucci – Siamo stati capaci di intercettare risorse che, se paragonate al numero dei cittadini, fanno di Genova il Comune che ne ha prese di più in assoluto in Italia. Questo è un onore ma anche un messaggio molto chiaro: Genova e l’area metropolitana in questo momento stanno gestendo qualcosa come 17-18 miliardi tra Pnrr e altri progetti complementari, che devono essere messi a terra nei prossimi 4-5 anni. Un momento storico, un secondo Piano Marshall, dove dobbiamo lavorare tutti insieme a rimboccarci le maniche per raggiungere tutti gli obiettivi. Sono contento perché con Roma e i Ministeri abbiamo instaurato un dialogo costruttivo che va a beneficio e merito di tutti”.

“I Comuni sono l’ossatura del Paese, la nostra memoria, devono essere difesi e accompagnati, anche e soprattutto nell’utilizzo dei fondi Pnrr – ha sottolineato l’on. Sandra Savino, Sottosegretario al Mef – La mia visita oggi a Genova è anche per riconsolidare i rapporti con gli enti locali. È errata quella percezione dello Stato come impositore, perché è l’attore di un percorso di condivisione, accompagnamento e supporto agli enti locali, per raggiungere quegli obiettivi di servizio che ci poniamo tutti. È vero, ci sono delle procedure estremamente complicate per le amministrazioni, in particolare per quanto riguarda le rendicontazioni dei progetti europei, e anche a causa del blocco del turn over, che ha messo in difficoltà soprattutto le strutture dei piccoli Comuni. Da parte del Governo c’è l’impegno a potenziare gli enti intermedi, penso alle Province e alle Città Metropolitane, affinché possano supportare i piccoli Comuni a mettere a terra i progetti del Pnrr”. “Sono molto contento di questa giornata di confronto tra il sistema delle Autonomie locali della Liguria e la Sottosegretaria Savino, un segno di attenzione per noi veramente importante – ha commentato il vicesindaco di Genova e coordinatore della Commissione Finanza locale di Anci Liguria Pietro Piciocchi – Attraverso le pronunce della Corte costituzionale, che abbiamo stimolato, la Liguria ha contribuito in maniera davvero costruttiva ad una evoluzione del sistema della finanza locale riguardo l’autonomia e il rafforzamento del bilancio degli enti locali, soprattutto per quanto riguarda la parte corrente. Chiediamo al Governo di proseguire questo lavoro e dare le risposte ai moniti della Corte, perché i nostri Comuni possano avere finanze sempre più solide, anche per gestire la grande sfida del Pnrr. La Liguria c’è e continuerà a dare il suo contributo in ogni forma in cui ci verrà richiesto”.

“La situazione dei Comuni è complessa, il Pnrr è in piena evoluzione e i problemi strutturali del comparto sono ancora sul tappeto – ha ribadito Andrea Ferri, Rresponsabile Finanza locale Anci e Direttore dell’Istituto Ifel – Ci auguriamo che la disponibilità del Sottosegretario Savino si concretizzi nel raggiungimento di soluzioni importanti sulla perequazione, sulla tenuta della parte corrente dei bilanci e sulla gestione delle crisi finanziarie con la prossima legge di Bilancio”.

Al centro del dibattito, moderato dal direttore Anci Liguria Pierluigi Vinai, la sentenza della Corte costituzionale n. 71 del 2023, la quale si è pronunciata sul ricorso proposto dalla Regione Liguria, su iniziativa unanime del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) ligure, nei confronti del bilancio di previsione dello Stato 2022 e del bilancio pluriennale 2022-2024.

Ultimo aggiornamento: 29/06/2023