A Palazzo Tursi la visita di una delegazione della Repubblica di Corea

20/09/2024
spettacolo corea politeama

L'incontro rientra nelle attività previste dal Protocollo di collaborazione tra il Comune di Genova e la città metropolitana di Busan

È stata ricevuta questa mattina dal vicesindaco di Genova nell’ufficio di Rappresentanza una delegazione della Repubblica di Corea. La visita dell’ambasciatrice per la cooperazione culturale del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Corea Jie-ae Sohn rientra nelle attività previste dal Protocollo di collaborazione tra il Comune di Genova e la città metropolitana di Busan della Repubblica di Corea (del Sud), sottoscritto a maggio scorso dal sindaco di Genova e dal sindaco metropolitano della città di Busan Park Heong-Joo. Gli ambiti di collaborazione tra le due città riguardano in particolare la portualità, lo scambio di buone pratiche sulla mobilità sostenibile e nell’industria cinematografica, collaborazione in ambito accademico e della ricerca, nello sport e nei reciproci investimenti. Al centro dell’incontro di questa mattina, propedeutico alla missione istituzionale del vicesindaco, che nei prossimi sarà ricevuto a Seul e a Busan, i temi di collaborazione tra Genova e la Repubblica di Corea in particolare la cultura, la portualità e la logistica. «La cultura è un asset molto importante della collaborazione con la Corea del Sud – ha sottolineato il vicesindaco – ricordo che abbiamo molti studenti al Conservatorio che arrivano dalla Corea, un corso di lingua e cultura coreana al Liceo Deledda. Inoltre, come è stato sottolineato anche dal console generale nell’incontro di questa mattina, Genova e Busan sono due città portuali e la collaborazione tra le due municipalità può essere ampliata nei rapporti economici tra i nostri due Paesi nell’ambito della blue economy». La delegazione, che ha visitato anche il plastico Genova 2030, era composta, tra gli altri, da rappresentanti della Cultural Cooperation Division-public diplomacy and cultural affairs bureau (MOFA), dal Console Generale della Repubblica di Corea Choi Tae Ho, e dal Console Onorario della Repubblica di Corea a Genova Carlo Cavalleri. Per fare conoscere la cultura della Repubblica di Corea ai genovesi, questa sera Gyeonggi al Teatro Politeama, alle 19.30 in via Bacigalupo, uno spettacolo di danza e musica tradizionale coreana, organizzato in occasione della celebrazione del 140esimo Anniversario delle Relazioni Diplomatiche tra Corea e Italia, dal Consolato Generale della Repubblica di Corea, con il patrocinio del Comune di Genova.

Ultimo aggiornamento: 20/09/2024