Parte il 2 ottobre il nuovo censimento della popolazione e delle abitazioni

27/09/2023
foto

Il Comune lancia un progetto speciale per supportare i cittadini nella compilazione del questionario

Silvia Stefani

Parte il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2 ottobre coinvolgerà 1 milione e 46 mila famiglie abitualmente residenti in 2.531 comuni italiani – di cui 8.000 nel comune di Genova – per registrarne le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche a livello nazionale, regionale, locale e poi confrontarle con quelle gli anni precedenti e con i dati emersi dai censimenti degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal censimento, attraverso le due rilevazioni campionarie “da Lista” e “Areale”, con quelli provenienti da fonti amministrative, ISTAT è in grado restituire informazioni continue, tempestive e rappresentative dell’intera popolazione.

«Partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma anche un’opportunità per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo. Per questo è fondamentale che tutte le famiglie del campione selezionato garantiscano la più ampia collaborazione – spiega l’assessore alla Statistica Marta Brusoni – Per andare incontro alle esigenze dei cittadini abbiamo attivato un progetto speciale, che prevede l’apertura di 11 centri comunali di rilevazione (CCR) nelle sedi dei 9 Municipi».

I cittadini che rientrano nel campione individuato da ISTAT per il 2023 potranno rispondere al questionario secondo diverse modalità, a seconda del tipo di rilevazione e a seconda delle fasi previste:

• on line autonomamente se hanno ricevuto da ISTAT una lettera con le credenziali personali di accesso al portale dedicato • recandosi di persona presso un Centro Comunale di Rilevazione (CCR)

• telefonando agli operatori dei Centri Comunali di Rilevazione (CCR)

• sostenendo un’intervista a domicilio con un rilevatore autorizzato I CCR - dislocati nelle sedi dei 9 Municipi, oltre a quella centrale del Comune di Genova in via Garibaldi 9 – saranno attivi dal 2 ottobre al 22 dicembre, a disposizione dei cittadini interessati dal censimento per un supporto nella compilazione del questionario.

Tutte le info: 010 5572950 (a partire dal 2 ottobre)

Gli orari e gli indirizzi dei CCR saranno pubblicati sul sito www.comune.genova.it

Ultimo aggiornamento: 29/09/2023