La procedura di gara si inserisce all’interno del programma PINQuA ed è rivolta ad enti del Terzo Settore e Rti per lo sviluppo di attività sociali, culturali artistiche e/o educative
È stato pubblicato il bando per l’assegnazione in concessione ad uso associativo dell’immobile comunale sito in vico dei Fregoso 43R. Il bando si inserisce all’interno del programma PINQuA che promuove la rigenerazione urbana attraverso il miglioramento della qualità dell’abitare.
Il Comune di Genova, grazie ai 15 milioni di euro aggiudicati per la proposta PINQuA e in sinergia con le azioni del Piano Integrato Caruggi, ha attuato diverse tipologie di intervento che si rivolgono alle comunità locali attraverso l’incremento dell’offerta di edilizia residenziale pubblica, l’incremento dei servizi di quartiere e la rifunzionalizzazione degli spazi pubblici.
Oltre ai suddetti interventi, sono state attivate misure immateriali al fine di dare impulso a più ampi processi di rigenerazione strategica di alcuni ambiti di interesse per il Centro Storico, con l’obiettivo di incrementarne la vivibilità.
«I locali di vico dei Fregoso si aggiungono all’elenco dei circa 90 immobili, alcuni dei quali confiscati alla mafia, che negli ultimi due anni e mezzo abbiamo assegnato alle associazioni del territorio con la triplice finalità sociale, culturale e ricettivo-economica – spiega l’assessore comunale al Patrimonio Francesco Maresca – Ciò è stato possibile grazie alla nostra capacità di intercettare fondi PNRR e PINQuA, che abbiamo reinvestito sul territorio, in particolare sul Centro Storico e a Sampierdarena, per acquistare e riqualificare immobili che stiamo progressivamente restituendo alla collettività grazie alla collaborazione e alla sinergia con alcune delle più belle realtà associative genovesi».
«L’iniziativa rientra nel Piano Integrato Caruggi che, tra i suoi obiettivi, aveva e continua ad avere anche la riqualificazione e rifunzionalizzazione dei piani terra degli stabili del Centro Storico nell’ottica di contrastare l’effetto desertificazione – commenta l’assessore comunale ai Centri Storici Mauro Avvenente – Attraverso un uso associativo, che rappresenta l’obiettivo finale del bando, vogliamo far rivivere un altro spazio favorendo la creazione di energie virtuose e di frequentazioni positive».
L’IMMOBILE DI VICO DEI FREGOSO 43R
L’immobile di vico dei Fregoso 43R è stato acquisito dal Comune di Genova a seguito di un avviso pubblico per la ricerca di immobili privati. In seguito è stato redatto un progetto di ristrutturazione e adesso sono in corso i lavori, pertanto i locali non saranno disponibili e occupabili fino al 31 marzo 2025.
La procedura ad evidenza pubblica prevede la concessione dell’immobile, dotato di tutti gli impianti e sito al piano terra del fabbricato, per un periodo di 6 anni.
Il bando è rivolto agli enti del Terzo Settore e Rti che, attraverso l’utilizzo in concessione dei locali in oggetto, intendano sviluppare azioni positive sul territorio realizzando attività sociali, culturali, artistiche e/o educative.
La domanda dovrà pervenire, congiuntamente alla documentazione richiesta nel bando, entro il prossimo 23 dicembre.
Il bando si può consultare al link: https://www2.comune.genova.it/sites/default/files/bando_vico_fregoso.pdf