Phoenix, assessore Robotti incontra i sindacati a palazzo Tursi: “Massimo impegno per soluzione che salvaguardi i 9 lavoratori e le loro famiglie”

Contenuto

Articolo del
29/07/2025
incontro Phoenix Robotti
L’assessore ha annunciato anche una ricognizione su tutti gli appalti in scadenza del Comune di Genova per prevenire situazioni analoghe

«Situazioni come quella subìta dai nove lavoratori della Phoenix e dalle loro famiglie non devono più ripetersi: da parte di questa amministrazione c’è il massimo impegno nel mettere in campo ogni azione per trovare una soluzione che consenta la salvaguardia di questi posti di lavoro». Lo ha dichiarato l’assessore al Lavoro e ai rapporti sindacali Emilio Robotti che questa mattina ha incontrato a Palazzo Tursi i lavoratori della Phoenix, la società con un contratto di guardianaggio della strada Superba, rinnovato dalla scorsa amministrazione per due mesi e arrivato alla sua scadenza del 31 luglio. «Abbiamo ereditato questa situazione, ma vogliamo risolverla nell’interesse dei lavoratori – ha detto l’assessore Robotti – in queste ore ci stiamo attivando con i nostri uffici per valutare una proroga-ponte che consenta di avere il tempo necessario per trovare altre soluzioni a medio e lungo termine. Faremo una ricognizione anche con l’ex Ilva, proprietaria dell’area della Superba, e con altre aziende della zona, per valutare l’interesse e la necessità di un servizio di guardianaggio che quindi coinvolga i nove lavoratori». L’assessore ha inoltre richiesto una mappatura di tutti gli appalti in scadenza in modo da poter affrontare eventuali scadenze con i rappresentanti sindacali.

Ultimo aggiornamento: 29/07/2025