Interventi per 600 mila euro coperti quasi interamente dal Coni e dalla società concessionaria. Dalla giunta l'ok al progetto definitivo di riqualificazione
Lo sport non si ferma. La piscina Foltzer di Rivarolo sarà rimessa a nuovo con una serie di interventi che consentiranno l’ammodernamento e il risparmio energetico. La giunta comunale di ieri, giovedì 11 marzo, ha dato il via libera al progetto definitivo di riqualificazione edilizia ed impiantistica della struttura sportiva Manlio Bigoni, conosciuta come piscina Foltzer, in piazzale Guerra. La delibera è stata proposta dell'Assessore al Bilancio, Lavori Pubblici, Manutenzioni, Verde Pubblico, Pietro Piciocchi, sentito il Consigliere Delegato Stefano Anzalone.
La struttura è in concessione alla società sportiva Elisa e gli interventi avranno un costo di quasi 600 mila euro: 270 mila euro a carico del Coni, 27 mila euro con fondi del Comune di Genova a copertura dell’Iva relativa al contributo del Coni, la restante parte di oltre 294 mila sono a carico della concessionaria dell’impianto. L’inizio dei lavori è previsto per l’estate 2021, la durata stimata del cantiere è di 120 giorni. Gli interventi che verranno realizzati permetteranno una riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale, grazie al completo rifacimento della centrale termica e grazie alla sostituzione dei serramenti. Verranno anche effettuati interventi agli impianti meccanici ed elettrici, saranno inseriti nuovi filtri innovativi per la pulizia dell’acqua e la struttura sarà ritinteggiata.
“Dato il periodo drammatico che, da oltre un anno, sta vivendo il mondo sportivo, l’attenzione dell’amministrazione comunale non solo non si è spenta ma vuole essere ancora più forte. Grazie alla collaborazione continua con le società, il Comune sta ottenendo risultati importanti per il territorio, come in questo caso – dicono il vicesindaco Pietro Piciocchi e il consigliere delegato Stefano Anzalone -. Ringraziamo il concessionario per l’impegno sull’impianto, che è un presidio importantissimo per la Valpolcevera sotto il profilo sportivo e sociale, per le tante attività con le scuole, con gli anziani e i disabili. Si tratta di un vero e proprio punto di riferimento per Rivarolo e non solo e, grazie agli interventi impiantistici che abbiamo deliberato, continuerà ad esserlo”.