Presentata l’idea progettuale “La regata culturale”, tra tradizioni, cultura e sport con la vela come filo conduttore

23/09/2024
vele

Il progetto mira a valorizzare la tradizione marinara della città attraverso eventi sportivi e culturali

Irene Moretti

Valorizzare la tradizione marinara della città di Genova attraverso eventi sportivi e culturali. È questo il focus sul quale si basa l’idea progettuale “La regata culturale”, presentata quest’oggi a Palazzo Tursi.
Un’iniziativa che avrà come cuore pulsante regate e manifestazioni sportive legate al mare, che saranno affiancate da eventi culturali, concerti, mostre, documentari, programmi di educazione marinaresca nelle scuole e visite guidate nei più importanti siti storici di Genova, come i palazzi dei Rolli: un progetto che mira a promuovere il capoluogo non solo come meta turistica legata al mare, ma anche come luogo di cultura e tradizioni secolari, coinvolgendo cittadini, turisti, scuole e realtà locali in un’esperienza immersiva che unisce sport, storia e cultura.

«Genova vanta una lunga tradizione negli sport legati al mare e, in particolare, per quanto guarda la vela. Un legame che si rafforza anche attraverso gli eventi sportivi, di carattere internazionale e nazionale, che la nostra città ha ospitato negli ultimi anni e che ci vedranno protagonisti anche in futuro - afferma l’assessore allo Sport e al turismo del Comune di Genova -. Come Amministrazione abbiamo dimostrato di credere nello sport e nei suoi valori per la crescita della città, sia sotto il profilo turistico sia di sviluppo economico, e il progetto della Vela Culturale ben si inserisce in questo contesto di crescita. Sarà un vero e proprio viaggio che coinvolgerà anche i più giovani in un percorso didattico che rafforzerà ulteriormente il binomio sport e cultura».

«L’idea di associare la cultura alla vela nasce dallo storico greco Pausania, che nel II secolo a.c. raccontava di una competizione velica accompagnata dalla musica – dice il consigliere delegato ai Nuovi insediamenti aziendali sul territorio -. Barcellona, per la Coppa America, ha organizzato 200 eventi culturali sparsi per la città. Questo è un key-project della giunta, un’idea progettuale che prevede di creare una serie di progetti sinergici agli eventi sportivi che ci permettono di valorizzare la nostra città attraverso la vela e attraverso l’offerta culturale che abbiano da offrire, anche nella logica di attrarre maggior interesse e nuovi investitori favorendo anche i rapporti di internazionalizzazione che passano attraverso lo sport e la cultura. La nostra città, con il suo know how, potrebbe prendere esempio e fare un passo successivo, creando un interscambio culturale e commerciale con le altre città del Mediterraneo, in una sorta di gemellaggio che veda la vela come trait d’union. Le regate culturali così non rimarrebbero singoli eventi, ma si parlerebbero tra di loro, aprendo nuovi orizzonti in ambito artistico, sportivo e commerciale. Genova e la Vela hanno un legame indissolubile da valorizzare. La recente posa della prima pietra presso il Water Front di Levante per la costruzione della Casa della Vela rappresenta un importante segnale. Questo progetto è un impegno concreto per l'organizzazione di eventi di forte attrattiva culturale e artistica che abbiano come finalità quella di valorizzare il ruolo marittimo di Genova e il legame con la Vela, come simbolo di congiunzione e sinergia con altre città di mare in Europa e nel Mondo. Voglio ringraziare l’assessore alla Cultura del Comune di Borzonasca, persona senza la quale questa idea progettuale sarebbe rimasta solo tra i nostri desiderata».

«L’idea nasce in me  dopo un viaggio di lavoro a Barcellona dove sono venuta a conoscenza di una serie di eventi culturali  legati alla Coppa America, ho quindi pensato che anche Genova avrebbe potuto  prendere spunto da questa iniziativa e ho proposto il progetto al consigliere delegato che ha sostenuto subito l’idea di consolidare lo stretto rapporto che esiste tra il mare , il mondo della vela  e quello culturale con particolare attenzione  alle nuove tecnologie artistiche – racconta l’assessore alla Cultura del Comune di Borzonasca - . La Vela è donna e simbolo di libertà, ti rimane nell’anima e sulla pelle e questo apre molteplici spunti per esplorare nuovi percorsi creativi».

Il progetto “La regata culturale” ambisce a rendere Genova la Capitale Europea della vela, creando intorno a essa un corollario di eventi finalizzati alla valorizzazione della città e del suo legame con il mare attraverso la cultura. Ogni anno, infatti, si propone di organizzare a Genova un programma di eventi strettamente collegato alla valorizzazione della Casa della vela che ospiterà il Centro federale della Fiv all’interno del Waterfront di Levante, che si immagina essere la sede inaugurale della rassegna.
Le iniziative saranno collegate tra Genova e i comuni dell’area Metropolitana per far scoprire le tipicità e le bellezze del territorio e per consolidare sempre di più i rapporti tra i comuni del genovesato.
L’offerta culturale dell’idea progettuale “La regata culturale” è vasta e variegata: dalle collaborazioni con il Carlo Felice al coinvolgimento dell’Orchestra del Mare, passando poi a momenti importantissimi di rilettura dei classici attraverso il teatro e non solo; rassegne sulla vita marinaresca e mostre dedicate faranno da contorno a un calendario fitto di eventi.
Cuore pulsante di tutto, la vela, con regate e appuntamenti che coinvolgeranno tutta la città.

Ultimo aggiornamento: 23/09/2024