Opere di riqualificazione e manutenzione in tutta la città nel segno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni Unite
Il Genova Global Goals Award, riconoscimento voluto dall’amministrazione comunale e dall’assessorato al Marketing territoriale per premiare le imprese più sostenibili del territorio, ha dato i suoi primi frutti.
Questa mattina presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi sono stati presentati i dieci progetti scelti dai vincitori del Premio. Il Genova Global Goals Award è un’idea ispirata ai 17 Sustainable Development Goals - obiettivi per lo sviluppo sostenibile - istituiti nel 2015 dalle Nazioni Unite per creare un mondo migliore entro il 2030 e verso i quali la città vuole confermare il suo impegno.
L’obiettivo è di coinvolgere le imprese e le realtà per rendere la città sempre più smart, green e sostenibile.
Sponsor dell’iniziativa, promossa dal Comune e dall’Associazione Genova Smart City, sono Gruppo Boero e RINA S.p.A.
«L’amministrazione comunale è particolarmente sensibile ai temi della sostenibilità e quindi ha promosso e appoggiato questa iniziativa con convinzione – ha detto l’assessore al marketing territoriale Francesca Corso –. Cercare di stimolare una crescita sostenibile in ogni campo, come prevedono i 17 SDGs, obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’ONU, è un dovere morale, ancor prima che una buona pratica amministrativa. C’è un ulteriore elemento che mi piace sottolineare: la restituzione del valore del premio alla comunità, e il collegamento virtuoso con associazioni e gruppi impegnati nei temi di cittadinanza attiva».
La presentazione e l’assegnazione del Premio erano avvenute – si ricorderà – in maggio, durante Euroflora. I 17 Global Goals erano stati raggruppati in cinque “challenge” definiti dalle '5P' dello sviluppo sostenibile: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership, e in 2 categorie: ACHIEVEMENT - per i risultati già ottenuti e PROJECT - per le idee ancora da realizzare.
La giuria, composta da rappresentanti delle imprese, della cultura, della ricerca e delle istituzioni aveva scelto 20 finalisti tra i 55 candidati; i contendenti si erano poi sfidati in uno speed de(ba)te, con 60 secondi a disposizione di ciascuno per convincere il pubblico a scegliere la propria proposta. Ogni vincitore ha individuato un bene comune da ripristinare.
Il Comitato Genitori IC Quarto ha scelto la carteggiatura e la pittura di tratti di ringhiera del "Parco scuola traffico per bambini" in via delle Viole. Realizzati anche altri lavori di sistemazione di tratti di ringhiere in città: la società 2Csrl ha optato per pitturare quelle presenti in via 5 Maggio, via Quarto e piazzale Crispi, mentre Barchelettriche si è occupata dei tratti di via Quinto, nel lato mare all’altezza del depuratore. La Fondazione IIT ha indicato le balaustre di Passeggiata Anita Garibaldi e dell’area fitness. Interventi anche di sistemazione di alcune panchine, bordature aiuole e corrimano: Ub-ex ha scelto quelli di Corso Magenta e della pista di pattinaggio, MECPLEX Rete d'Impresa invece si è concentrata su Spianata Castelletto, mentre ReLOG3P SRL ha indicato piazza Corvetto. La società NoOx Worldwid ha scelto lavori di rigenerazione urbana attraverso installazioni artistiche e murales (Tunnel pedonale Stazione Brignole FS) e grazie a Happily sono state piantumate nuove essenze nelle aiuole di via Righetti.
I vincitori per la categoria ACHIEVEMENTS sono stati:
1) Persone - Justep di 2C S.r.l.
2) Pianeta - BeeU di Happily S.r. l.
3) Prosperità - La mobilità elettrica sull’acqua accessibile a tutti di Barche elettriche S.r.l.
4) Pace - Bridging Italy, the Africa, starting from Senegal di NoOx Worlwide S.r.l
5) Partnership - Urban delivery di Ub-ex
Per la categoria PROJECTS:
1) Persone - A scuola in sicurezza di comitato genitori I.C. Quarto
2) Pianeta - 3DDredger di Mecplex Rete d’Impresa
3) Prosperità - ReACT Wiki-Logi + ReACT Processes di ReLOG3P S.r.l.
4) Pace - Outdor Education – Il giardino della lettura di comitato genitori I.C. Quarto
5) Partnership - Research Footprint for sustainability di Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia
A gennaio verrà pubblicato il bando per l'edizione 2023, che vedrà la novità del coinvolgimento delle scuole ed un aumento degli interventi di miglioramento dei beni comuni grazie a maggiori sponsorizzazioni.