Presentato oggi l’Annuario Ligure dello Sport 2022

03/08/2022
foto di gruppo

Nella sala Trasparenza della Regione svelati i dati aggiornati e le storie attuali dello sport ligure

Stefanai Villa

L’ Annuario Ligure dello Sport 2022, con il patrocinio di Regione Liguria e sotto l’egida di Coni, CIP e Uss e curato dai giornalisti Michele Corti e Marco Callai, che illustra il mondo sportivo nell’ambito della 23esima edizione del progetto Stelle nello Sporta, è stato presentato oggi alle 12 nella sala Trasparenza in piazza De Ferrari.

Le 1.992 società sportive della Liguria, appartenenti a 44 federazioni, 19 discipline associate, 15 enti di promozione e 19 associazioni benemerite sono raccontate in quasi 440 pagine con i risultati e gli eventi principali della stagione sportiva 2021-22 e  con le storie di protagonisti atleti, tecnici, dirigenti e ufficiali di gara che si impegnano nel settore con competenza e grande passione.

Nel capitolo dedicato alle istituzioni sono indicati sindaci, assessorati e delegati allo sport dei 235 comuni della Liguria.

Disciplina per disciplina, il volume fotografa i numeri del movimento sportivo nelle 4 provincie: sono dettagliati tutti i riferimenti di comitati, delegazioni regionali e provinciali e società sportive. L'annuario è una miniera di informazioni per le oltre 9.000 persone che si occupano di giornalismo sportivo regionale.

Questa 15esima edizione, dopo le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tokyo e Pechino, dedica in un collage fotografico la copertina ad alcuni protagonisti a 5 cerchi Alice e Asia d’Amato (ginnastica), Viviana Bottaro (karate) e Francesco Bocciardo (nuoto paralimpico) insieme a talenti come Paolo Porro (pallavolo) e Gianluca Mager (tennis), a campioni affermati come Pietro Sibello (vela) e Fulvio Florean (automobilismo) e a squadre di livello come Pro Recco Pallanuoto campione d’Europa, Hockey Sarzana vincitrice di una storica Coppa Italia, Pro Scogli Chiavari 10 volte campione d’Italia nella canoa polo e ai canottieri vincitori della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.

“Lo sport fa bene alla salute e anche all’economia -  ha sottolineato il sindaco Marco Bucci - rappresentando un formidabile motore di crescita per la società dove tutti, in maniera diretta o indiretta, fanno parte del mondo dello sport. Un mondo meraviglioso fatto di allenamenti e gare, amatori e professionisti, imprese e trionfi da raccontare: come da 15 anni fa l’Annuario Ligure dello Sport”.

“Sfoglio questo annuario da quando sono piccola –  ha dichiarato il neo assessore comunale allo sport Alessandra Bianchi – e mi ha accompagnata in tutta la mia carriera sportiva: è un onore oggi essere qui alla sua presentazione. Scorrendo le pagine dell’Annuario 2022 non sorprende che Genova sia stata scelta per ospitare The Ocean Race – The Grand Finale nel 2023 e per essere la Capitale dello sport nel 2024: siamo una città e una regione di eccellenze sportive, fatta di gente caparbia, piena di forza di volontà e capace di arrivare dritta alla meta nonostante le difficoltà”.

“L’Annuario, testimone della resilienza del mondo sportivo - spiega Antonio Micillo, presidente Coni Liguria - è un punto di riferimento per gli operatori sportivi e di questo dobbiamo ringraziare Corti e Callai che, con la solita passione  e con competenza riescono sempre a riportare una testimonianza autentica del nostro mondo”.

"Lo sport è nobile a tutti i livelli perché mette ognuno davanti alla possibilità di superare gli ostacoli personali e non solo - sottolinea Gaetano Cuozzo, presidente CIP Liguria - È in grado di tirare fuori la forza e la caparbietà di ognuno di noi. E quando parliamo di paralimpico e di ragazzi e ragazze che devono ogni giorno fare i conti con le proprie disabilità allora lo sport acquista ancora più valore”.

Per info e prenotazione volume: annuario@liguriasport.com.

L’Annuario che ha un costo di 15€ contribuirà alla raccolta fondi a favore della Fondazione Gigi Ghirotti.

Ultimo aggiornamento: 05/08/2022