
Questa mattina tappa a Oregina della giunta comunale: un progetto per l’Ostello della Gioventù
Decima tappa, questa mattina, di “Quartieri in giunta” all’istituto Comprensivo Oregina – Scuola secondaria Aldo Gastaldi, nel quartiere di Oregina nel Municipio I Centro Est.
Durante la riunione di Giunta sono stati discussi e approvati, su proposta del facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi, alcuni interventi sul patrimonio civico abitativo locato, sulle parti comuni, recupero di quello sfitto e il progetto di fattibilità economica finanziaria per via Mazzuccone Mazzini a Murta, il nuovo regolamento per il lavoro agile del Comune di Genova. Dopo la riunione di giunta, a cui hanno partecipato il presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù e la giunta municipale, il facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi, con alcuni assessori e consiglieri delegati, ha incontrato una rappresentanza di alunni della scuola.
«I ragazzi – ha spiegato il facente funzioni sindaco Piciocchi - ci hanno chiesto il rifacimento campetto da basket e con la collega allo Sport Bianchi abbiamo già dato mandato agli uffici per provvedere».
A seguire, le giunte comunale e municipale hanno incontrato i rappresentanti delle associazioni e comitati del territorio, individuati dal Municipio (Anteas, Spi Cgil Oregina, Misericordia, Anglad, Amici della Riunda, Quartiere in piazza, Genova a piedi, La Lanterna, Circolo Vega, Anpi, Ass. giardini Pian del Sole, Comitato Genitori Amici I.C. Lagaccio, Coordinamento associazioni Oregina- Lagaccio.
«È emersa la richiesta, che condivido, di riportare l’Ostello alla sua vocazione originaria – commenta il facente funzioni sindaco Piciocchi - ci sono tutte le condizioni di partenza per realizzare un progetto: l’ostello si trova in una posizione meravigliosa, collegata col sistema dei Forti e potrebbe essere inserito nella valorizzazione che stiamo portando avanti. L’attuale concessione scadrà a gennaio del 2026: vogliamo lavorare perché per allora ci sia un progetto chiaro per rifare l’Ostello nella logica di un progetto sociale che veda al centro anche l’Asilo, che può essere un valore aggiunto».
Tra i vari temi emersi durante il confronto con i cittadini, la richiesta di un ambulatorio sociosanitario, alcune problematiche relative al decoro, alla manutenzione e la carenza di attività commerciali e di persone per attività di volontariato.
«Un tema questo – dice il facente funzioni sindaco Piciocchi – su cui ci sono arrivate segnalazioni da più parti e su cui ritengo si possa intervenire con un progetto che coinvolga le scuole per avvicinare al mondo del volontariato i giovani».
Tema molto sentito nel quartiere è quello della pulizia delle scarpate e della messa in sicurezza dei muri. «Sulle scarpate – ha detto Piciocchi – vista la necessità di ingenti risorse, abbiamo introdotto un apposito accordo quadro con cui, senza attingere alle risorse del verde ordinario, possiamo intervenire con un finanziamento di conto capitale dedicato e una pianificazione. Sui muri, abbiamo avviato un censimento di tutti i muri della città: saranno necessari decine di milioni di euro per il ripristino di muri cittadini, molti dei quali sono privati, per cui non c’è titolo di un intervento pubblico. Su questo tema ho parlato a Roma una decina di giorni fa con i 14 sindaci metropolitani. Stiamo anche provvedendo al censimento di ponti e impalcati, al momento 600 per cui abbiamo una stima di costi da 2 milioni di euro circa a intervento».
La giunta ha accolto la richiesta di illuminazione di un tratto di via Costanzi, che risulta oggi sprovvisto di impianti. Nel pomeriggio saranno effettuati dagli assessori competenti alcuni sopralluoghi all’asilo Bondi, all’Ostello, all’isola del riciclo di Amiu e al centro Anteas di Oregina.