Quarto concerto del Genoa International Music Youth Festival

24/04/2019
cantanti

Proseguono gli appuntamenti con il Gimyf, la rassegna musicale dedicata ai giovani musicisti. Prossimo appuntamento, lunedì 29 aprile al Ducale

Silvia Stefani

Il quarto appuntamento del Genoa International Music Youth Festival (GIMYF), previsto per lunedì 29 aprile alle 21 a Palazzo Ducale (ingresso libero) è dedicato a Dante e a Vivaldi. Hell, viaggio nell’inferno di Dante Alighieri traghettati dalle Quattro Stagioni di Vivaldi, questo il tema della serata, è uno spettacolo affascinante e sorprendente: un viaggio creato dall’unione di due grandi classici, in dialogo per trasportare il pubblico tra le spire degli inferi.

Attraverso lo studio della partitura e del testo dantesco, Luigi Orfeo, ideatore e regista, ha legato la musicalità della parola all’afflato delle parti orchestrali, unendo alcuni movimenti della partitura ad altrettanti canti dell’opera letteraria.

La musica, eseguita dagli “Archi italiani” (Glauco Bertagnin violino solista) non farà da sottofondo o accompagnamento alla poesia. L’andamento della musica e quello del verso saranno strettamente interconnessi.  L’andamento musicale disegna scenografie, suggerisce risvolti psicologici, sostiene intensità emotive, mentre i versi daranno vita ai pensieri dei protagonisti grazie a tre attori: Marlen Pizzo, Luigi Orfeo e Stefano Sartore.

Fools è una compagnia formata da attori, performer e musicisti che dal 2005 si occupa di ideare e produrre spettacoli dal vivo. Il 29 settembre 2018 inaugurano CASA FOOLS - TEATRO VANCHIGLIA, una casa col teatro dentro. Un luogo di poesia, bellezza, amore e coraggio.

Nel 1989, in occasione della prima edizione del Festival organistico di Reggio Emilia, nascono gli ‘Archi del Festival’, che due anni dopo assumono la nuova denominazione ‘Archi Italiani’. In questa veste si annoverano collaborazioni con importanti solisti con presenze in stagioni e festival italiani e stranieri.

Glauco Bergagnin, violino solista - nato a Padova, diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio della sua città, si è successivamente perfezionato al Conservatorio di Ginevra con Corrado Romano. Dal 1981 fa parte in qualità di primo violino dei ‘Solisti veneti’ con i quali ha suonato nei Festival e nelle sale più prestigiose al mondo. Ha inciso dischi e registrato per reti televisive di tutto il mondo. Dal 2008 è docente al Conservatorio di Padova. Suona su uno splendido violino Grancino del 1702.

Il GIMYF nasce da un’idea dell’Associazione Internazionale delle Culture Unite (AICU), per volontà del direttore d’orchestra il M° Lorenzo Tazzieri e Alberto Macrì e realizzata grazie alla coorganizzazione con il Comune di Genova e alla collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Porto Antico Eventi. Prossimi appuntamenti del GIMYF: venerdì 31 maggio, martedì 18 giugno, lunedì 29 luglio.

Ultimo aggiornamento: 28/03/2023