Il consigliere delegato Davide Falteri si è recato in missione in Spagna, a Madrid e Malaga, per promuovere il progetto presentato a Tursi lo scorso ottobre
Il consigliere delegato ai Nuovi insediamenti aziendali del Comune di Genova Davide Falteri, si è recato, tra il 18 e il 21 novembre, in missione istituzionale in Spagna, facendo tappa a Madrid e Malaga. Con lui l’artista Manuela Boni. Scopo della missione quello di promuovere il progetto della Regata Culturale, presentato a Tursi lo scorso ottobre, e rafforzare le relazioni tra la nostra città e le istituzioni spagnole, in particolar modo consolidando le collaborazioni strategiche nei settori della cultura, della logistica, dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo urbano.
La missione è iniziata a Madrid, con la partecipazione al prestigioso Premio Tiepolo, organizzato presso l’ambasciata Italiana grazie al contributo di Marina Ruiz di ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e con il supporto di Andrea Lazzari, presidente del Comites Spagna. Durante l’evento, Falteri ha incontrato l’ambasciatore d’Italia e alcuni rappresentanti istituzionali di alto profilo, approfondendo temi legati alla logistica portuale, all’innovazione digitale e allo sviluppo immobiliare.
Sempre a Madrid, il consigliere delegato ha visitato Mercamadrid, il più grande mercato agroalimentare della Spagna, dove ha incontrato i rappresentanti delle istituzionali locali. Durante il confronto, si è discusso di possibili sinergie economiche tra Genova e Madrid, esplorando la partecipazione al progetto Regata Culturale come piattaforma per integrare cultura ed economia attraverso scambi internazionali.
La missione è proseguita a Malaga, con un fitto programma di incontri strategici. Uno dei momenti più significativi è stato l’incontro presso il prestigioso Teatro Soho, fondato dai fratelli Antonio e Javier Banderas. Falteri, ha presentato il progetto della Regata Culturale al direttore generale del Teatro, Ángel Castilla, e all’amministratore delegato. Il progetto ha suscitato grande interesse, con la possibilità di collaborare per eventi teatrali e culturali di portata internazionale: «Il Teatro Soho rappresenta una straordinaria opportunità per collegare le nostre città. Attraverso la Regata Culturale, vogliamo valorizzare le tradizioni marittime e culturali di Genova, unendole a quelle spagnole», dichiara infatti Falteri.
A Malaga, si sono svolti anche incontri con il Real Club Mediterráneo e con il Cluster Marino-Marittimo Andalusia, rappresentato da Elizabeth Domínguez-Chapman, che ha mostrato grande interesse per progetti internazionali che includano Genova, Malaga e Barcellona. Durante i dialoghi, è stata proposta una rete di collaborazione tra città marittime del Mediterraneo per unire tradizioni marittime e iniziative culturali di rilievo internazionale.
La missione ha permesso di rafforzare i rapporti istituzionali tra Genova e diverse realtà spagnole, oltre a promuovere il progetto Regata Culturale come una piattaforma innovativa per unire territori, cultura e tradizioni marittime. Il progetto, ideato dall’artista Manuela Boni, si conferma una risorsa strategica per posizionare Genova sulla scena internazionale.
«Questa iniziativa rappresenta un ponte tra Genova e altre città del Mediterraneo - prosegue il consigliere delegato -. La cultura e il mare sono due elementi distintivi della nostra identità, ma anche la chiave per costruire relazioni di valore e aprire nuovi orizzonti di crescita».
Grazie al coinvolgimento di partner di rilievo come il Teatro Soho e Mercamadrid, e con il supporto delle istituzioni italiane e spagnole, Genova si prepara a trasformare le idee emerse durante la missione in progetti concreti, capaci di generare valore economico, culturale e sociale per le comunità locali e internazionali.