Rapporti internazionali, visita del console generale della Cina a Palazzo Tursi

Contenuto

Articolo del
14/01/2025
visita console della cina

Economia sostenibile, arte e cultura i temi al centro dell'incontro. Nella città di Guangzhou le preselezioni per il Premio Paganini e l'idea di un grande concerto 

Manuela D'Angelo

Yin Qi, console generale della Cina, è stata ricevuta questo pomeriggio a Palazzo Tursi dall’assessore all’Urbanistica, allo Sviluppo Economico e al Lavoro Mario Mascia e dalla consigliera delegata Barbara Grosso, per un reciproco scambio di intenti e di doni. Nel corso del colloquio, la Console si è interessata della storia e della realtà economica della città di Genova e si è detta disponibile a promuovere nuove occasioni e opportunità di incontro per un maggior grado di conoscenza, contatti e approfondimenti bilaterali.

 

L’assessore Mascia si è concentrato sui legami storici della comunità cinese con la città di Genova, evidenziando l'importanza di un approccio integrato allo sviluppo economico, che salvaguardi la sostenibilità ambientale e sociale. La console ha parlato di importanti progetti con Genova, che riguarderanno arte e cultura e a questo proposito la consigliera delegata Barbara Grosso ha confermato che il 2025 sarà l’anno del premio Paganini anche in Cina, grazie al gemellaggio con Guangzhou, che vedrà la città nuovamente sede delle preselezioni del concorso e su cui si sta lavorando per realizzare un grande concerto legato a Paganini con il vincitore.

 

La console Yin Qi, insediatasi lo scorso 31 ottobre, la cui attività diplomatica comprende le regioni Liguria, Toscana, Marche e Umbria, ha ringraziato Genova per l’accoglienza ricevuta, dichiarandosi disposta a collaborare con persone di ogni settore nella circoscrizione consolare, per approfondire ed espandere scambi e cooperazione con la Cina e promuovere l’approfondimento e consolidamento del partenariato strategico globale Cina-Italia.

Ultimo aggiornamento: 14/01/2025