Relazioni internazionali, al Blue District una due giorni nel segno della cooperazione strategica con Tenerife

Contenuto

Articolo del
26/03/2025
delegazione tenerife

Import-Export, Blue economy, logistica, cultura e innovazione i temi sul tavolo. Il consigliere delegato Falteri: «Grande opportunità per la nostra città»

Una due giorni di incontri serrati, di scambi di idee e di condivisione di know how quella che si è inaugurata questa mattina al Blue District e che vede impegnato il Comune di Genova – con il consigliere delegato alla Predisposizione di un programma di azioni finalizzate a favorire nuovi insediamenti aziendali, servizi, siti produttivi ed attività imprenditoriali, sul territorio cittadino in materia di “Nuovi insediamenti aziendali sul territorio” Davide Falteri -, una nutrita delegazione dell’isola spagnola di Tenerife, Spediporto e Liguria Digitale.

 

Molti i temi sul tavolo, soprattutto l’import-export, la Blue economy, la logistica, la cultura e l’innovazione, temi molto importanti considerando che gli interscambi tra Italia e Spagna cubano oltre 46 milioni l’anno, con la città di Genova che vede un traffico merci superiore ai 70 milioni di tonnellate.

 

«La cooperazione tra Genova e la Spagna – spiega il consigliere delegato Falteri – è molto forte e ben avviata e lo è in settori che consideriamo strategici: c’è una sinergia molto importante tra la Zona logistica semplifica di Genova e l’omologa di Tenerife e questo può dare una spinta importante agli scambi nell’agroalimentare, nella cosmetica e nella meccanica, senza dimenticarci dell’importanza strategica della nautica. Noi siamo un hub naturale per il Mediterraneo, mentre Tenerife lo è per Africa e Sud America e attraverso una cooperazione strategica, sostenibile e creativa l’asticella degli obiettivi potrebbe essere spostata molto in alto. Ma non parliamo solo di economia o di logistica, anche la cultura può e potrà giocare un ruolo fondamentale: abbiamo lanciato il progetto della Regata culturale e momenti come questo sono un’occasione importante per allacciare nuove e strategiche alleanze: questa è una grande opportunità per la città, a 360° gradi».

 

Sono intervenuti: D. Pedro González, director Insular de Acción Exterior del Cabildo de Tenerife; Eva Sainero, Senior Advisor de la ZEC; Andreas Fischer, Técnico de Promoción Económica y Turismo de Tenerife; Miguel Ángel Luna Barriga, Responsable Comercial y de Marketing de la Autoridad Portuaria de Tenerife; Silvia Rodríguez, Directora Jurídica de la Cámara de Comercio de Tenerife; Elena Bianco, Responsable de Servicios Comerciales de la Cámara de Comercio e Industria Italiana para España. Presente anche Silvio Pellizzolo, referente Camera di commercio italiana per la Spagna - Delegazione di Tenerife

Ultimo aggiornamento: 28/03/2025