Relazioni internazionali, il vicesindaco Piciocchi incontra gli stakeholders dell'Associacao commercial de Santos

Contenuto

Articolo del
02/03/2024
foto

Piciocchi: «Santos può essere un punto di sviluppo per Genova e viceversa»

Nell'ambito della missione istituzionale a Santos in occasione della sottoscrizione del Patto di amicizia e collaborazione, la delegazione genovese è stata ricevuta dal presidente dell'Acs-Associacao Comercial de Santos, fondata nel 1870 per il commercio del caffè e che oggi ha 350 imprese associate di sette settori, dalla portualità alla cultura e alla sanità.

 

«Uno degli elementi del gemellaggio è migliorare rapporti commerciali tra le nostre città. Santos può essere un punto di sviluppo per Genova e viceversa» ha detto il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi introducendo la presentazione di Genova agli stakeholders, evidenziando gli investimenti in atto con le risorse del Pnrr, sulla portualità con la realizzazione della nuova diga, sulle infrastrutture, la nautica e sulla rigenerazione urbana.

 

Il consigliere delegato ai Nuovo investimenti Davide Falteri ha partecipato ad alcuni incontri b2b. «Il gemellaggio con Santos - ha detto il consigliere Falteri - rappresenta un'ottima opportunità per stringere rapporti con potenziali ricadute economiche con il primo porto dell'emisfero sud del mondo. Abbiamo avuto modo di approfondire i legami storici tra le nostre due comunità ma soprattutto abbiamo parlato di future relazioni a partire dalla logistica, ad esempio sui mercati dell'agroalimentare, di infrastrutture anche digitali a servizio della portualità».

 

Durante l'incontro all'Acs è intervenuto Luiz Roberto Colombo Barbosa componente del comitato di gestione del Santos football club, che ha auspicato uno scambio tra la squadra in cui militò Pelè e il calcio italiano.

 

Prima degli incontri economici la delegazione ha visitato il municipio di Santos e il vicesindaco Piciocchi ha partecipato al taglio del nastro per l'inaugurazione della mostra dedicata alla coltivazione del caffè da parte degli italiani negli anni dell'emigrazione. La delegazione ha visitato inoltre, ospite del sindaco di Santos Rogerio Santos, la sede del Municipio.

Ultimo aggiornamento: 02/03/2024