Il consigliere delegato Davide Falteri ha partecipato alla giornata dedicata alla celebrazione dell’indipendenza brasiliana a Milano e dei 150 anni dell’inizio dell’immigrazione italiana
Si è svolto nei giorni scorsi, presso la sede della Pirelli, a Milano, l’incontro organizzato dal consolato generale del Brasile - rappresentato dall’ambasciatore Hadil da Rocha-Vianna - per celebrare i 150 anni dall’inizio dell’immigrazione italiana in Brasile e l’anniversario dell’indipendenza del paese.
In questa occasione, alla quale ha preso parte il consigliere delegato Davide Falteri, l’ambasciatore, in collaborazione con l’associazione Italia-Brasile ha organizzato un momento di confronto e condivisione al quale hanno partecipato i rappresentanti della comunità brasiliana del nord Italia, del Corpo Consolare di Milano, istituzioni, autorità e imprenditori.
«È stata l’occasione per confermare la nostra piena sinergia e collaborazione sono il paese brasiliano - dice il consigliere delegato Davide Falteri - . Nei mesi scorsi è stato implementato un protocollo d'intesa tra Genova e Santos, tra due città che condividono le potenzialità dei propri porti. Genova ospita il Museo nazionale dell'emigrazione e proprio 150 anni fa ci furono anche uomini e donne da Genova che partirono in direzione Brasile dando vita alle prime comunità italiane nel Sud America. Abbiamo molti temi sui quali continuare a collaborare per portare avanti progetti condivisi per favorire lo sviluppo dei nostri rispettivi territori».
Tra gli invitati alla cerimonia nella delegazione genovese, insieme al consigliere delegato ai nuovi insediamenti aziendali Davide Falteri, c’erano la console onoraria del Brasile a Genova Doutora Elinalva Henrique, l’avvocato PierPaolo Greco, l’imprenditore Filippo Callà e l’avvocato Roberto Cameranesi, ambasciatore di Genova nel mondo e membro della Camera di Commercio Italo-Brasiliana.